in

Bonus auto usata: non c’è ancora

La politica ha parlato tanto di bonus auto usata, ma adesso non c’è ancora un euro per chi si libera della macchina vecchia

bonus auto usata

Decarbonizzazione, transizione, mobilità pulita: quante volte la politica italiana usa quelle parole in tv? A tale proposito, c’è anche il bonus auto usata: soldi, sconto, a chi chi si libera della macchina vecchia in favore di una meno anziana. Per pulire l’aria, migliorare la sicurezza stradale, svecchiare il parco vetture italiano, abbassare i costi sociali dei sinistri e i prezzi della Rca. 

Risultato: quella del bonus auto usata è una brutta telenovela. Non c’è ancora neppure un euro di sconto. Tutto inizia col decreto Sostegni bis di inizio agosto del Governo Draghi. Tv e radio a tutto spiano a dire: 40 milioni di euro per l’acquisto di auto usate Euro 6, benzina o diesel. Purché abbiano quotazione media di mercato non superiore a 25.000 euro. 

In teoria, cosa fare per accedere all’incentivo? Rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011 (o che comunque superi i dieci anni di vita nel periodo in cui si sfrutta l’agevolazione statale). Occhio: la macchina da buttare deve essere intestata all’acquirente dell’auto usata o a un suo familiare convivente risultante da stato di famiglia da almeno 12 mesi. 

Non per le aziende. Il bonus auto usate è per le sole persone fisiche. I contributi statali variano a seconda delle emissioni del veicolo che si andrà a comprare: per le auto della fascia 0-60 g/km, sconto statale di 2.000 euro, per le 61-90 g/km di 1.000 euro e per le 91-160 di 750 euro. Con un ma: il bonus non sarà erogato se la macchina di cui si sta valutando l’acquisto ha già beneficiato degli incentivi.

Bonus auto usata: si attende il decreto post decreto

A oggi, il bonus auto usata è rimasto teoria (pur nel silenzio di certi mass media). Cosa manca? E chissà: un decreto che attui un decreto, dicono. O un decreto che attuando il decreto stabilisca chi e come fissare le quotazioni dell’usato da comprare.

Certo che questa del bonus usato fa coppia con il bonus revisione, che a sua volta fa tris con la fine degli incentivi per auto elettriche e con la fine molto vicina dei bonus per le termiche meno inquinanti. La chiamano decarbonizzazione…

Lascia un commento