in

Stellantis: forte crescita nel primo semestre in Italia

La quota di mercato di Stellantis sfiora il 40%

stellantis-vendite-europa

Il Gruppo Stellantis chiude un ottimo primo semestre in Italia con un mese di giugno molto positivo. L’azienda ha, infatti, distribuito oltre 56 mila unità nel corso del sesto mese dell’anno in Italia facendo segnare un ottimo +19,55% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Per Stellantis la quota di mercato è del 37,8%

Il primo semestre dell’anno, invece, si chiude con 352 mila unità vendute ed una crescita del +52% (il mercato italiano cresce del +51.4%) rispetto ai dati del primo semestre del 2020, periodo pesantemente condizionato dal lockdown registrato tra marzo e aprile in Italia. La quota di mercato nel semestre per Stellantis è stata del 39,78%.

Il gruppo rafforza la sua leadership sul mercato italiano mantenendo le distanze inalterate da Volkswagen, secondo gruppo in Italia con 146 mila unità vendute ed una crescita del +52%. Il gruppo tedesco ha una quota di mercato del 16% in Italia e precede Renault, terza con una quota di mercato dell’8%, Toyota e Ford.

Vediamo come stanno andando le vendite dei singoli marchi del gruppo:

Fiat e Peugeot trascinano le vendite di Stellantis in Italia nel primo semestre

Il marchio Fiat si conferma il brand di riferimento in Italia con un totale di 22 mila unità vendute ed una crescita del +19,38% rispetto ai dati del giugno dello scorso anno. Nel primo semestre dell’anno, invece, Fiat chiude con 138 mila unità vendute ed una crescita del +54%. La quota di mercato di Fiat è del 15,68%.

Dati positivi arrivano anche da Peugeot. Il marchio francese fa segnare 8 mila unità vendute nel mese di giugno ed un primo semestre da 56 mila unità vendute, con una crescita del +56%. Bene anche Citroen che arriva a 7.248 unità vendute a giugno, con una crescita del +27%, e a 45 mila unità nel primo semestre, con una crescita del +57%.

Peugeot 208
Peugeot 208

Risultati in crescita arrivano anche da Jeep ed Opel. Il marchio americano chiude con 6.511 unità vendute a giugno (+21%) e con 37 mila unità vendute nel semestre (+61.8%) mentre il marchio tedesco tocca 6.433 unità a giugno (+33%) e 37 mila unità nel semestre (+51.6%). Dati in crescita anche per Lancia. Il marchio italiano registra 4.333 unità vendute nel mese di giugno, con una crescita del +23% rispetto allo scorso anno, e 27 mila unità vendute nel corso del semestre, con un ottimo +44%.

Alfa Romeo, come abbiamo visto nel nostro approfondimento, chiude il mese di giugno con appena 1.096 unità vendute ed un calo del -28%. Il primo semestre del marchio italiano si chiude con 6 mila unità vendute ed un calo del -8%. Da notare le 502 unità vendute di DS a giugno (+30%). Per il brand francese si registrano 2.432 unità vendute nel semestre con una crescita del +13%. A completare le vendite di Stellantis ci sono le 172 unità vendute di Maserati che chiude il semestre con 895 unità distribuite ed una crescita del +62%.

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati alle vendite di Stellantis in Italia ed in Europa. Nel corso dei prossimi giorni arriveranno ulteriori dati che ci permetteranno di avere un’idea più precisa in merito all’andamento delle vendite nel gruppo a livello continentale.

Lascia un commento