in ,

Minorenne guida il motorino ubriaco: patente auto in ritardo

Commettere un’infrazione da under 18 anni può pregiudicare il percorso

Minorenne guida il motorino ubriaco

La multa per guida in stato d’ebbrezza viene vista come una sanzione multipla: ammenda più pene accessorie sulla patente. Per esempio, solo per dire due elementi, se il guidatore esperto dell’auto con patente B viene fermato con oltre mezzo grammo di alcol ogni litro di sangue, si becca un verbale di 543 euro e la sospensione della patente da tre a sei mesi. Ma cosa succede se un minorenne guida il motorino ubriaco?

Cominciamo col dire che c’è tolleranza zero per gli under 18 (e per chi ha la patente B delle auto da meno di tre anni): prima di guidare, non possono bere neppure un goccio di alcol. Pena, una multa di 168 euro (fra l’altro).  

Vediamo ora il minorenne, in sella a un motorino, fermato dai Carabinieri, dalla Polizia Stradale o dalla Polizia Locale: etilometro e 

multa per guida in stato d’ebbrezza con meno 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. Due conseguenze.

  • Uno: multa di 168 euro. Che paga lui o che pagherà papà per lui.
  • Due: non potrà conseguire la patente B per le auto a 18 anni. Dovrà invece aspettare i 19 anni. 

Minorenne guida il motorino ubriaco

Minorenne guida il motorino ubriaco: oltre mezzo grammo di alcol

Altro caso: il minorenne, in sella a un motorino, fermato dalle Forze dell’ordine: etilometro e multa per guida in stato d’ebbrezza con oltre 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. Multa. E non potrà conseguire la patente B per le auto a 18 anni: dovrà invece aspettare i 21 anni.

Una regola condivisibile, per stroncare il fenomeno della guida con alcol, così tanto diffusa fra i giovani. Solo che poi il Codice della Strada (vecchio, da riscrivere) dice un’altra cosa molto strana: un minorenne sul motorino multato per guida sotto l’effetto di stupefacenti o di psicofarmaci, subisce la sanzione (fra l’altro, 1.500 euro). Ma per la futura patente B delle auto all’età di 18 anni non avrà nessun problema. Eppure si tratta di un’infrazione gravissima.

Lascia un commento