Lo stabilimento di Belvidere (Illinois), dove viene prodotto il SUV Jeep Cherokee, sta licenziando 150 lavoratori. Stellantis, la società madre di Jeep nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e il produttore di Peugeot PSA Group, ha confermato la notizia martedì.
“Lo stabilimento di Stellantis a Belvidere in Illinois, sta riequilibrando i livelli di personale in quanto riallinea la produzione per soddisfare la domanda globale di Jeep Cherokee. Dopo una revisione delle sue operazioni, 150 persone saranno licenziate a tempo indeterminato, a partire dal 20 febbraio 2021. L’azienda farà ogni sforzo per collocare i dipendenti a tempo indeterminato con licenziamento in posizioni aperte a tempo pieno non appena saranno disponibili in base all’anzianità “, secondo una dichiarazione dell’azienda inviata dalla portavoce Jodi Tinson.
Il Cherokee è il più piccolo dei due SUV che portano il nome. Il più grande Grand Cherokee viene costruito a Detroit. Lo stabilimento di Belvidere, che negli anni ha prodotto una gamma di modelli Plymouth, Dodge, Chrysler e Jeep, si trova a circa 60 miglia a ovest di Chicago. L’impianto è di quasi 5 milioni di piedi quadrati su 280 acri. È stato costruito negli anni ’60 e impiega 3.580 lavoratori su due turni, secondo il sito web dell’azienda.
Non è chiaro esattamente come si siano comportate le vendite di Cherokee di recente. La società, come Fiat Chrysler, ha rilasciato le vendite su base trimestrale e ha rilasciato la sua ultima versione di vendita a gennaio. Le vendite di Cherokee sono diminuite più di altri modelli Jeep nel 2020, il che ha rispecchiato l’impatto della pandemia di coronavirus per gran parte dell’anno.
Ti potrebbe interessare: Ram 1500 TRX e altri veicoli di Stellantis selezionati da Car and Driver Editors’ Choice