in ,

Vecchi debiti per multe: dal Riscossore solo previo appuntamento

Causa Covid, Internet è la chiave per parlare col fisco

agenzia_entrate_riscossione_1571470946

Vecchi debiti per multe: dal Riscossore solo previo appuntamento. Causa Covid, Internet è la chiave per parlare col fisco. Ci riferiamo a vecchie multe per infrazioni al Codice della Strada non pagate, vecchi bolli auto non versati alle Regioni (tasse di proprietà) e a una moltitudine di imposte. Se non saldi, magari scattano le ganasce fiscali: il fermo amministrativo dell’auto.

Vecchi debiti per multe: cosa fare sul web

  • Il primo passo è entrare nel sito Internet giusto: il Riscossore. E non l’Agenzia Entrate.
  • Vai su Prenota ticket. È il servizio pensato per chi desidera fissare un appuntamento allo sportello, scegliendo giorno e ora dal proprio computer, smartphone o tablet. Per ricevere il ticket “virtuale”, c’è il form da compilare, con codice fiscale.
  • Sportelli aperti al pubblico solo su appuntamento. Fascia oraria 8.15-13.15. Cerchi lo sportello più vicino a te e fissi l’appuntamento: ti arriva una mail di conferma.
  • È un periodo delicatissimo per tutte le famiglie italiane: così, è presumibile che il vecchio debito venga rateizzato il più possibile dal Riscossore. D’altronde, se si è lì, è perché non c’erano disponibilità economiche per saldare tutto in una volta.

Senza muoversi da casa per parlare col Riscossore

Volendo, senza necessità di doversi recare fisicamente allo sportello, è possibile utilizzare i seguenti servizi di assistenza al contribuente da remoto:

  • Invia una e-mail al Servizio contribuenti, per ricevere informazioni su cartelle, sulle procedure di riscossione oppure sulla propria situazione debitoria. Serve allegare una copia del proprio documento di riconoscimento.
  • Contact center: attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare.

Lascia un commento