in

Fiat Tipo: ecco la versione per l’Arma dei Carabinieri

Consegnata la prima vettura della flotta di 500 unità destinata a stazioni e tenenze.

Fiat Tipo Carabinieri

Dopo l’anticipazione dell’altro giorno, arriva l’ufficialità da parte di FCA Italy riguardante la versione della nuova Fiat Tipo allestita per l’Arma dei Carabinieri. Proprio oggi, presso il Comando Generale di Roma, è stata consegnata la prima di 500 unità destinate a stazioni e tenenze di tutta Italia.

Fiat Tipo Carabinieri

Esteticamente, la Fiat Tipo per l’Arma dei Carabinieri è riconoscibile per la classica livrea blu istituzionale, mentre la dotazione di serie è specifica, in quanto comprende anche il trittico lampeggianti e il faro orientabile di ultima generazione, il piano scrittoio estraibile posteriore con plafoniera led dedicata, il porta bastone da difesa e paletta, il posizionamento centrale del microfono della radio per l’utile impiego da parte di entrambi i componenti dell’equipaggio.

L’Arma dei Carabinieri ha scelto la variante hatchback a cinque porte della nuova Fiat Tipo, equipaggiata con il motore diesel 1.3 MultiJet da 95 CV di potenza e 200 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a cinque marce. Questo modello affiancherà altre vetture del gruppo automobilistico italostatunitense già in dote all’Arma dei Carabinieri, come le Fiat Panda e Punto o la Jeep Renegade, senza dimenticare le Alfa Romeo Giulietta e Giulia Quadrifoglio, quest’ultima peraltro fornita in poche unità per operazioni speciali.

Fiat Tipo Carabinieri

La Fiat Tipo 5 Porte con il suddetto propulsore raggiunge la velocità massima di 180 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 12 secondi. L’auto è caratterizzata da dimensioni compatte, in quanto lunga 437 cm. Il passo di 264 cm e il bagagliaio da 440 litri di capienza in modalità standard, invece, garantiscono abbastanza spazio sia nell’abitacolo che sotto il portellone.

Per quanto riguarda i consumi, la vettura percorre in media 100 km con 3,7 litri di gasolio, pari a circa 27 km/litro. Grazie al serbatoio da 50 litri di capacità, l’autonomia della Fiat Tipo 5 Porte con la motorizzazione diesel 1.3 MultiJet da 95 CV ammonta a circa 1.350 km.

Lascia un commento