Maserati Alfieri, coupé 2+2 in mostra al Museo Enzo Ferrari

Sarà possibile vedere la coupé sportiva Maserati Alfieri dal 21 al 30 ottobre presso il Museo Enzo Ferrari di Modena nell’esposizione celebra i cento anni della Casa del Tridente. La mostra Maserati 100 è aperta al pubblico tutti i giorni della settimana, l’esposizione dedicata alla Casa del Tridente durerà fino a gennaio 2015, la Maserati Alfieri sarà in mostra dal 21 al 30 ottobre. Per informazioni su prezzi e orari dei biglietti potete visitare il seguente link: http://museomodena.ferrari.com/it/biglietteria/tariffe-e-biglietti/

Al museo Ferrari, durante l’esposizione della Maserati Alfieri, sarà possibile vedere i tre esemplari di Maserati 8 cilindri Testa Fissi, storica monoposto da corsa che ha partecipato a diverse corse e ha vinto tra il 1939 e il 1940 la 500 Miglia di Indianapolis.

maserati mostra+

Il concept Maserati Alfieri

Il concept Maserati Alfieri è stato presentato  a marzo durante il Salone di Ginevra e rappresenta una transizione fra una linea stilistica tradizionale che riprende i caratteri storici della casa e il futuro con Fiat Chrysler che ha annunciato delle trasformazioni in vista della creazione di una vettura di serie. All’interno del Museo Enzo Ferrari, vedremo l’Alfieri versione sportiva coupé 2+2 che potrebbe essere il primo prototipo di una nuova gamma del tridente. Lo stile di Maserati Alfieri è stato curato dai designer Marco Tencone e Lorenzo Ramaciotti, il lavoro è stato sviluppato all’interno del Centro Stile Maserati, l’auto riprende il telaio della Gran Turismo MC.

maserati alfieri

Fonti di ispirazione e meccanica

Il nome Alfieri è un omaggio al Fondatore della Società Anonima Officine Alfieri Maserati. Il disegno ripreso da Tencone e Ramaciotti riprende la linea della berlinetta A6GCS/54, disegnata da Pininfarina nel 1954. L’elemento che avvicina il modello storico alla Maserati Alfieri è il pianale lungo e ribassato, sono i fari anteriori a dare il tocco di attuale allo stile, troviamo infatti due profondi triangoli dotati di luce LEd e bixeno. All’interno del cofano troviamo un motore V8 da 4.7 litri che eroga 460 cavalli di potenza a 7000 giri e 520 Nm a 4750 giri. Maserati Alfieri è dotata di cambio a sei marce MC Shift montato con differenziale posteriore a slittamento limitato.