Alfa Romeo Giulia: La versione Sportwagon potrebbe non essere prodotta

di -
Giulia Sportwagon rosso render

Il ritardo nel lancio dei nuovi modelli di Alfa Romeo è stato ufficializzato appena pochi giorni fa e, come prevedibile, è già tempo di ipotesi e indiscrezioni in merito a come si articolerà in futuro la gamma del brand italiano. Con la nuova Alfa Romeo Giulia pronta al debutto quest’anno ed il D-SUV in arrivo tra la fine del 2016 ed il 2017, il futuro prossimo di Alfa Romeo appare chiaro mentre i dubbi sul quadriennio 2017-2020 sono ancora molti.

Tra i sei modelli previsti in questo lasso di tempo per il completamento della gamma ci saranno alcuni modelli fondamentali per il futuro di Alfa Romeo come la nuova generazione della Giulietta, la nuova ammiraglia ed il SUV di segmento E mentre potrebbe non esserci la tanto chiacchierata Alfa Romeo Giulia Sportwagon, ovvero la variante wagon della nuova Giulia.Alfa Romeo Giulia Sportwagon

Il piano industriale aggiornato di Alfa Romeo evidenzia l’arrivo di una Full-size, ovvero una nuova berlina di segmento E (la futura ammiraglia), di una nuova hatchback (la nuova Giulietta), due SUV e due progetti speciali (una coupé sportiva ed una spider) che raccoglieranno l’eredità di Alfa Romeo 4C Coupé e Spider.

Alfa Romeo, a conti fatti, non ha ancora svelato le carte sul suo futuro, celando i progetti futuri dietro termini tecnici solo in parte indicativi. La nuova Alfa Romeo Giulia Sportwagon, di cui si parla già da diversi anni, di fatto potrebbe essere stata sostituita da un nuovo progetto, ovvero un crossover di segmento C dal marcato carattere sportivo che verrà sviluppato partendo dalla stessa piattaforma della Giulietta andando così a creare una gamma completa di SUV in grado di coprire i segmenti C,D ed E del mercato ponendosi, quindi, come solida alternativa ai SUV premium tedeschi. La nuova Alfa Romeo Giulia Sportwagon potrebbe, persino, rientrare in uno dei nuovi progetti che Alfa Romeo presenterà nel nuovo piano industriale che prenderà il via nel 2021. 

Dipende tutto dalla Giulia

Il piano di crescita futura di Alfa Romeo, così come gli investimenti in arrivo per i nuovi modelli, sono legati al successo commerciale dell’Alfa Romeo Giulia e del SUV in arrivo a fine anno. Alcuni progetti, infatti, potrebbero cambiare ed adeguarsi all’evolversi del mercato allo stesso modo in cui il piano industriale presentato nel 2014 è stato modificato in corso d’opera da FCA per adattare gli investimenti all’andamento del mercato cinese ed alla realizzata di una solida rete di distribuzione.

Per ora, il progetto Alfa Romeo Giulia Sportwagon resta quindi in stand-by in attesa di ulteriori informazioni che potrebbero chiarire la situazione e, di conseguenza, il futuro del marchio che, ricordiamo, punta al raggiungimento del target delle 400 mila unità vendute entro il 2018 (almeno secondo i piani annunciati nel 2014). Maggiori dettagli sulla futura Alfa Romeo Giulia Sportwagon e su tutti i modelli che andranno ad arricchire la gamma del marchio italiano emergeranno, in ogni caso, soltanto nel corso dei mesi successivi alla presentazione, programmata per marzo al Salone di Ginevra, ed alla successiva commercializzazione della gamma completa dell’Alfa Romeo Giulia. Continuate quindi a seguirci per saperne di più. L’appuntamento con il futuro di Alfa Romeo è programmato con l’apertura del Salone di Ginevra e, quindi, con il debutto della gamma completa della Giulia.

  • <3

  • Nooooooo!!!!😱😱😱

  • Purtroppo tanti pensano che Marchionne sia un grande manager…è soltanto un curatore fallimentare della famiglia Agnelli in campo automobilistico

  • Grrrrrrrrr non ci posso credere ufffffffff😤😤😤

  • Che fastidio essere alfista

  • Buhhh

  • Buuuuu 👎👎😢

  • Maddai?!

  • Ke sofferenza!!!!

  • don vito

    Un Alfa elettrica nel 2046…..

  • Menomale 😊

  • Claudio Guida

    After haveing owned 8 Alfa Romeo I don’t care about Alfa any more. Who ever takes decisions there seems not to know what Alfadrivers really want. To me this mainly is a story about how to lose clients.

  • Noooooooooo 😭

  • Francesco Tarquinio

    Alla s.w. si e’ solo pensato in fase di progetto tale variante non esiste al suo posto 949.
    Al limite si fara’ una versione coupe’ ma non credo visto che il progetto 963 non e’ una supercar bensi’ una coupe?/spider meno costosa di 4c.

  • 👎

  • Te pareva…. .. Io cm alfista.. Ormai ho perso da tanto le speranze.. Marchione… Vai a vendere pomodori che è meglio 😡

  • cannizzaro roc

    siamo alle solite, vuole comprare la GM e poi quanti marchi resteranno,, basta vedere l’addio alla Lancia proponendo un Themona con motori improponibili, drovrebbero invece debuttare con station coupe Sv e motori proponibili,non come la 159 e Brera con benzina di 2.2 ecc.e la coupe e la 159 dovevano rimanere fino al debutto della Giulia bastava aggiornare motori e fari a led.. ma è inutile che ci preoccupiamo tanto son contenti che si comprano le straniere….

  • Philipp Blaas 😨

  • Na toll! Was ist die Begründung? S.M. ist Ankündigungsweltmeister!!! Bald nimmt ihn keiner mehr ernst! Aber die Händler sollen den Verkaufsraum komplett umgestalten! Wann wird der S.M. mit nassen Fetzen aus Italien geschmissen? Ah ja! Der ist ja vorsorglich nach England gegangen!!!

  • Doriano Battagin

    hahahah SEMPRE PEGGIO, FORSE STANNO PENSANDO DI CHIUDERE L’ALFA?

  • Per fortuna
    Fa cagare

  • meglio cosi…meglio i suv delle sw. ormai le sw sono obsolete…l’alfa dovrebbe puntare nelle sedan sportive,coupe e suv..

  • Io voglio la sw!!!!!!!!!😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤

  • Porca miseria ragazzi 1 modello devono tirare fuori è stanno da facendo tutte ste chiacchiere????Da Alfista sto perdendo ogni credo….dai BMW e MB non ci pensano 2 volte a tirar fuori modelli e noi per 1 modello facciamo tutti sto teatri????

  • umberto

    Benché sia felice possessore di una 159 sw onestamente preferisco un ritorno alle Alfa Romeo tradizionali, quindi anche se non fanno la Sw non è un problema.

  • Graziano Origgi

    Vogliono rubare clienti ad Audi, Bmw e Mercedes quando in Italia questi 3 marchi hanno nelle SW le versioni più vendute. Mah.
    Mettete un bel cambio automatico sulla Quadrifoglio, piuttosto!