Alfa Romeo, vendite in calo del -2.4% in Europa a settembre

di -
Alfa Romeo Giulietta

Nelle ultime ore sono finalmente arrivati i dati definitivi sulle vendite nel mese di settembre per il mercato auto europeo. Per Alfa Romeo, il nono mese del 2015 si è chiuso con un calo del -2.4% rispetto al settembre dello scorso anno. In totale, le unità vendute dal marchio italiano in tutta Europa sono state 5.001. Se consideriamo i primi nove mesi dell’anno in corso, invece, Alfa Romeo ha distribuito in Europa un totale di 43.495 unità con un calo del -4.5% rispetto ai dati dello stesso periodo del 2014. Il calo è evidente ma decisamente meno marcato rispetto allo scorso anno quando Alfa Romeo chiuse l’anno con una perdita percentuale di -8.2%. Ad oggi, il marchio ha una quota di mercato in Europa pari ad appena 0.4%. In ogni caso, i dati di vendita di Alfa Romeo appaiono ancora più negativi se si considera che l‘intero  mercato delle quattro ruote europeo ha chiuso i primi nove mesi dell’anno in crescita del +8.8% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Come abbiamo già visto ad inizio mese, la realtà è che Alfa Romeo, in attesa dei nuovi progetti che arriveranno nel 2016, Giulia in primiis, sta concentrando le sue vendite in Italia riducendo progressivamente la sua presenza nel resto d’Europa ed in particolare nei quattro principali mercati continentali (Regno Unito, Germania, Spagna e Francia). Da gennaio e settembre, Alfa Romeo ha venduto 23.682 unità in Italia con una crescita percentuale del +7.8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel resto d’Europa, quindi, Alfa Romeo ha distribuito soltanto un totale di 19.813 unità.

L’ultimo trimestre dell’anno in corso, ovvero il periodo ottobre – dicembre, dovrebbe continuare a far registrare risultati analoghi agli ultimi mesi. Da una parte, in Italia, Alfa Romeo con ogni probabilità continuerà la sua crescita leggera mentre, dall’altra, in Europa si continuerà a registrare un progressivo calo delle vendite il tutto in attesa del 2016, un anno fondamentale per il marchio italiano che presenterà sul mercato continentale diversi nuovi progetti. Dopo il debutto della nuova Alfa Romeo Giulia, arriveranno sul mercato anche i restyling di Giulietta e MiTo e, su finire dell’anno, sarà il turno del nuovo  SUV, su base Giulia, che andrà a completare la prima parte del progetto di rilancio di Alfa Romeo. Continuate quindi a seguirci per restare in contatto con tutte le novità legate alle vendite di Alfa Romeo in Italia ed in Europa.