Tesla Model 3: il restyling del 2023 porterà una rivoluzione tecnologica

Avatar photo
Tesla Model 3: importanti novià tecnologiche in arrivo con il restyling
Tesla Model 3

Tesla sta lavorando a un restyling della sua berlina elettrica di maggior successo, Tesla Model 3, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2023. Il progetto, denominato internamente “Highland”, prevede diverse novità sia estetiche che tecnologiche, che renderanno la Model 3 ancora più moderna e competitiva. Vediamo quali sono le principali novità attese per la nuova versione del celebre modello di Tesla.

Tesla Model 3: importanti novià tecnologiche in arrivo

La Tesla Model 3 dovrebbe ricevere un aggiornamento estetico che riguarderà soprattutto il frontale, dove si noterà una nuova calandra nera con il logo illuminato e dei nuovi fari a LED con una firma luminosa a forma di C. Anche il paraurti sarà rivisto, con una nuova telecamera integrata. La fiancata e il posteriore dovrebbero rimanere invece invariati, con la linea filante e sportiva che caratterizza la berlina elettrica.

L’abitacolo della Tesla Model 3 dovrebbe essere arricchito da nuovi materiali e soluzioni innovative. Il cruscotto sarà digitale da 15 pollici, mentre il sistema multimediale sarà aggiornato con le ultime funzionalità di connettività e intrattenimento. Non mancheranno i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza.

La Tesla Model 3 dovrebbe introdurre una novità importante nel campo della tecnologia: lo sterzo by-wire. Si tratta di un sistema che elimina il collegamento meccanico tra il volante e le ruote, sostituendolo con un collegamento elettronico. Questo permette di regolare la sensibilità e il feedback dello sterzo in base alle condizioni di guida e alle preferenze del conducente. Inoltre, lo sterzo by-wire potrebbe abbinarsi al volante Yoke, già visto sulla Model S e sulla Model X, che ha una forma rettangolare anziché rotonda.

La berlina dovrebbe anche beneficiare dell’Hardware 4.0, ovvero la nuova generazione di componenti per la guida autonoma. Questa comprende nuove telecamere più performanti e sensibili, che permetteranno alla vettura di percepire meglio l’ambiente circostante e di reagire in modo più sicuro ed efficace. La batteria e il motore dovrebbero invece rimanere gli stessi della versione attuale.

TESLA MODEL 3

La Tesla Model 3 restyling dovrebbe essere presentata nel 2023, probabilmente durante una conference call sugli utili trimestrali o in occasione di un evento dedicato. La vettura arriverà sul mercato poco dopo, con prezzi simili a quelli attuali. La vettura di Tesla si proporrà così come una delle berline elettriche più avanzate e desiderate del mercato, capace di coniugare stile, prestazioni e innovazione.

Marca:    Modello:    Argomento: 
Share to...