Tesla da record anche in Italia: domina il mercato delle elettriche

Davide Raia
Tesla continua a dominare il mercato delle auto elettriche in Italia registrando vendite in crescita del +233% nel primo semestre
tesla vendite italia

Il primo semestre del 2023 si chiude in positivo per Tesla in Italia. La casa americana continua a registrare ottime vendite, rappresentando sempre di più un punto di riferimento del settore delle auto elettriche del nostro Paese e conquistando anche le prime due posizioni della classifica delle BEV più vendute in Italia. Ecco i dati aggiornati alla fine del primo semestre del 2023.

Tesla chiude il primo semestre con un +233% per le vendite in Italia

Continua la crescita di Tesla che, oltre ad aver registrato ottimi dati sul mercato globale, porta a casa anche un primo semestre da record in Italia. La casa americana, infatti, ha distribuito 8.518 unità sul mercato italiano. Il dato si traduce in una crescita del +233% rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno al termine del primo semestre.

Oggi, Tesla può contare su di una quota di mercato dell’1% in Italia. Limitando l’analisi al solo settore delle auto elettriche, invece, Tesla presenta un market share del 26% sul mercato italiano, confermandosi un punto di riferimento assoluto, anche nel nostro Paese, per quanto riguarda la mobilità a zero emissioni.

Tesla Model Y

Da notare, inoltre, che Tesla ha conquistato anche le prime posizioni della classifica di vendite di auto elettriche in Italia. I modelli più venduti, infatti, sono proprio della casa americana. La Model Y è l’auto elettrica più venduta in Italia con un totale di 4.833 unità vendute ed un market share del 14,7%.

Seconda posizione per la Model 3 che tocca quota 3.241 unità vendute. In questo caso, la quota di mercato dell’entry level di Tesla è pari al 9,9%. Il primo modello non Tesla nella classifica delle auto elettriche più vendute in Italia nel primo semestre è la Fiat 500 che si ferma a 2.870 unità.

Per trovare un modello di pari segmento rispetto ai modelli di Tesla bisogna scendere fino alla Audi Q4 che non supera quota 1.000 unità vendute. Da notare che Tesla ha venduto anche 312 unità di Model S e 173 unità di Model X.

Leggi anche: Tesla, boom di vendite ma crisi di fiducia in Cina

Marca:    Modello:   -    Argomento: 
Share to...