Tesla Cybertruck: dall’India arriva un camion elettrico che imita il suo stile

Avatar photo
In India Tresa Motors ha svelato il suo primo camion elettrico che assomiglia molto al pickup Tesla Cybertruck
Tresa Motors

Tresa Motors, società con sede a Bangalore, ha svelato il suo primo camion elettrico modello V0.1 costruito sulla piattaforma Axial Flux Motor: FLUX350. A giudicare dal nome, dalla forma della scritta sul paraurti e dal design, gli sviluppatori si sono chiaramente ispirati a Tesla Cybertruck. L’auto dovrebbe essere venduta in diverse regioni del mondo.

Tresa Motors ha svelato il suo primo camion elettrico che assomiglia molto a Tesla Cybertruck

L’India ha attualmente una flotta di 2,8 milioni di camion, che rappresentano il 60 per cento delle emissioni, secondo l’azienda. Con una politica di rottamazione delle auto che entrerà in vigore nel 2024 e l’aumento dei costi del carburante, gli sviluppatori sono fiduciosi che oggi sia il momento di passare ai camion elettrici medi e pesanti.

Tresa Motors afferma che offrirà alternative sicure, innovative e rispettose dell’ambiente ai tradizionali camion diesel, con particolare attenzione al costo totale di proprietà più basso. La piattaforma del camion che assomiglia a Tesla Cybertruck fornirà fino a 475 CV di potenza sostenuta, rendendo Tresa l’unico produttore di veicoli indiano con questa potenza.

Se parliamo dell’autonomia del camion elettrico, il veicolo che assomiglia a Tesla Cybertruck può fornire un’autonomia fino a 600 km una volta che è completamente carico. D’altra parte, se lo carichi solo per 20 minuti, può fornire un’autonomia di 400 km grazie alla ricarica rapida. Parlando della velocità massima del camion, la velocità massima del camion è fino a 80 km all’ora.

“L’India ha il potenziale per diventare un hub globale di veicoli elettrici nei prossimi anni. In Tresa Motors, siamo determinati a fare la nostra parte per realizzare questa visione e posizionare l’India come leader nelle soluzioni di trasporto globali”, ha affermato Rohan Shrawan, fondatore di Tresa Motors.

Tresa Motors

Shravan afferma che i membri del team Tresa sono stati coinvolti nella creazione di oltre 200 diversi tipi di camion (in India, Germania, Stati Uniti e Giappone), con vendite totali che superano i 2 milioni di unità. Vedremo dunque se questo camion che imita il design di Tesla Cybertruck avrà successo e soprattutto se arriverà anche dalle nostre parti.

  Argomento: 
Share to...