Svelato mostruoso motore ibrido da 1.850 cavalli sulla Zenvo Aurora

Avatar photo
Zenvo Aurora che sarà svelata il prossimo 18 agosto avrà un mostruoso motore ibrido da 1.850 cavalli
Zenvo Aurora 1850 cavalli hybrid car

La società danese Zenvo, nota per le sue supercar in edizione strettamente limitata, ha annunciato un nuovo modello che si chiamerà Aurora. Riceverà un mostruoso motore ibrido da 1.850 cavalli, il cui cuore sarà un V 12 con un volume di 6,6 litri. La prima dell’hypercar avrà luogo il prossimo 18 agosto. A metà marzo, Zenvo aveva annunciato l’imminente debutto del modello Aurora, annunciando che avrebbe avuto un V12 da 6,0 litri. Tuttavia, si scopre che i danesi hanno cambiato le loro intenzioni e hanno aumentato sia il volume del motore che il numero delle turbine. Così, la Zenvo Aurora sarà equipaggiata con un V12 da 6,6 litri con 4 turbocompressori che sviluppa 1.850 CV a 8000 giri/min.

Zenvo Aurora avrà un motore ibrido da 1.850 cavalli

Secondo i creatori di questo mostruoso motore, raggiunge i 9.800 giri al minuto, offrendo un “suono unico diverso da qualsiasi altro motore al mondo”. Anche la società MAHLE Powertrain è stata coinvolta nello sviluppo dell’unità, che soddisfa sia lo standard Euro 7 che le normative negli Stati Uniti. È interessante notare che il nuovo V12 è stato sviluppato in modo tale da poter funzionare anche con carburanti sintetici per una guida senza emissioni. Il motore farà parte di un sistema ibrido con una potenza complessiva di 1850 CV e l’Aurora sarà realizzata con una combinazione di alluminio e fibra di carbonio per ottenere un peso inferiore.

Zenvo rivela che l’auto avrà la trazione integrale, il che significa che il motore a combustione interna muoverà un asse, mentre l’altro asse sarà azionato da un motore elettrico. L’hypercar raggiungerà una velocità massima di 400 km/h e la sua produzione è limitata a 100 unità. La premiere ufficiale è prevista per il 18 agosto.

Motore Zenvo Aurora

“In qualità di appassionato di automobili e professionista del settore, ho sempre cercato di raggiungere l’apice dei propulsori sotto forma di un motore V12”, ha affermato Jens Sverdrup, chief commercial officer e presidente del consiglio di amministrazione di Zenvo. “Collaborare con Mahle Powertrain, gli sviluppatori di motori più abili e competenti del settore per i V12, è stato un sogno diventato realtà per me. E a giudicare dal feedback dei clienti, è un sogno condiviso da tutti gli appassionati di automobili là fuori”.

  Argomento: 
Share to...