Pininfarina Enigma GT: una supercar futuristica a idrogeno per l’anniversario

Gloria Fiocchi Autore
La concept car Enigma GT, presentata per l’anniversario di Pininfarina
Enigma GT Pininfarina

Pininfarina ha voluto festeggiare così il suo imminente 95° anniversario, con un regalo speciale per gli appassionati: la futuristica Enigma GT supercar 2+2. La concept car promette prestazioni da urlo e un design avveniristico.

Questa supercar oltre a scioccare tutti gli appassionati con le sue linee che sembrano venire dal futuro, rivoluziona il panorama automobilistico con l’utilizzo dell’idrogeno come carburante

Concept car a idrogeno  Pininfarina
Pininfarina, l'auto futuristica a idrogeno

Enigma GT: un sogno futuristico che ‘vola’ su strada, in arrivo nel 2025

Enigma GT la concept car a idrogeno è lunga 458 cm, larga 195 cm e alta 123 cm. L’apertura del tetto a “canopy” dona un’esperienza alla guida open-air a dir poco unica. Il parabrezza si trasforma in un display OLED in grado di proiettare dati e informazioni relative agli Adas (sistema a guida autonoma), mentre la plancia dispone di un display sottile di altissima qualità e un tablet per il controllo del clima. Il volante a forma ottagonale, decisamente innovativo, è dotato di un touchscreen che permette al conducente di controllare e regolare le funzionalità di guida, la musica e la selezione delle marce di guida. Pininfarina ha inoltre affermato che l’abitacolo della Enigma GT è stato studiato per offrire “un’esperienza di gran turismo simile al volo“.

Volante Enigma GT

Sotto il cofano batte un potente motore V6 turbo da 2.5 litri che sprigiona 436 cavalli. La propulsione è completa grazie al powertrain elettrico da 268 cavalli posizionato sull’asse anteriore e garantendo così un’autonomia di 700 km con un solo pieno. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio riduce il peso a soli 1600 kg, rendendola agile e scattante. 

Enigma GT

Come si può intuire, la Enigma GT non è solo una supercar, ma una vera e propria esperienza di guida unica. Le sue caratteristiche, permettono al conducente di sentirsi in piena sintonia con il veicolo e con ciò che lo circonda. Il sistema di guida autonoma di livello avanzato è in gradi di garantire sicurezza e comfort durante il viaggio. La semplice connessione degli impianti, intuitiva e regolabile, permette di personalizzare l’auto in base alle proprie esigenze. 

La Enigma GT, per ora, è solo un prototipo in fase di sviluppo che rappresenta il costante lavoro verso nuovi orizzonti sempre più reali; arriverà nel 2025. Questa nuova vettura si proietta nel futuro dell’automotive, con l’obiettivo di unire innovazione, tecnologia e sostenibilità.

  Argomento: 
Share to...