Nuova Skoda Superb: rivelati motori e dimensioni

Avatar photo
Svelati i motori, le dimensioni e nuove immagini della futura Skoda Superb
Nuova Skoda Superb

Skoda sta preparando la premiere della nuova generazione della sua ammiraglia: nuova Skoda Superb. Il nuovo modello verrà mostrato molto presto. A riprova di ciò c’è il nuovo annuncio da parte dell’azienda, in cui vengono svelate le specifiche tecniche della nuova generazione di Superb. È già noto che la nuova Superb sarà nuovamente offerta come liftback e station wagon. Questo a differenza della Volkswagen Passat tecnicamente correlata. L’auto di Volkswagen infatti riceverà solo la seconda versione con il suo sviluppo che è opera degli specialisti di Mlada Boleslav.

Nuova Skoda Superb: la casa ceca ha rivelato le dimensioni della futura generazione e anche la gamma dei motori

Caratterizzata da uno stile evolutivo invece di adottare il nuovo linguaggio di design Modern Solid di Skoda, la nuova Skoda Superb misurerà 4912 mm di lunghezza per il modello standard e 4902 mm per la station wagon. Rispetto al modello uscente, queste cifre rappresentano un aumento rispettivamente di 43 mm e 40 mm. È interessante notare che entrambe le varianti saranno più strette di 15 mm (1849 mm). L’altezza è stata aumentata di 12 mm per il liftback (a 1481 mm), mentre la station wagon è più alta di 5 mm (1482 mm). Il passo rimane invariato: 2841 mm.

Poiché una Skoda dovrebbe essere estremamente pratica, la Superb di prossima generazione offrirà una capacità di carico di 645 litri per il liftback e 690 litri per la station wagon. Ciò significa rispettivamente un aumento di 20 e 30 litri. La station wagon avrà lo stesso volume dietro i sedili posteriori della nuova Passat. Anche lo spazio per la testa del guidatore e del passeggero anteriore, nonché dei due passeggeri posteriori seduti sui sedili esterni, è stato aumentato di pochi millimetri.

Per quanto riguarda i motori, funzioneranno tutti con un DSG a sette rapporti, ad eccezione dell’ibrido plug-in. La variante elettrificata utilizzerà un DSG a sei velocità. La nuova Skoda Superb di base avrà la trazione anteriore e un mild hybrid 1.5 TSI da 148 CV. Segue il 2.0 TSI da 201 CV con trazione anteriore e il 2.0 TSI da 261 CV con trazione integrale. La versione top di gamma con motore a benzina è depotenziata rispetto al suo predecessore, in quanto dovrà soddisfare normative sulle emissioni sempre più severe nei paesi dell’UE.

Nuova Skoda Superb

Per i diesel, il 2.0 TDI di base ha 148 CV e trazione anteriore, mentre quella più potente ha 190 CV e trazione integrale. Per quanto riguarda l’ibrido plug-in, la Nuova Skoda Superb iV arriva solo come station wagon e utilizza un 1.5 TSI con motore elettrico per generare 201 CV combinati. La batteria del PHEV ha una capacità aumentata, da 12,7 a 25,7 kWh , e dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 100 km con la sola elettricità. La potenza massima di ricarica (AC) è stata aumentata da 3,6 a 11 kWh, mentre la ricarica DC può essere effettuata fino a 50 kWh. La versione PHEV avrà un serbatoio da 45 litri.

Skoda

Un totale di 28 extra saranno offerti per la nuova Skoda Superb, inclusa una tenda avvolgibile elettrica per la station wagon. Un’altra novità è il bracciolo centrale posteriore con supporto per tablet integrato.  Skoda presenta anche una doppia tasca sul retro dei sedili anteriori, oltre a un imbuto integrato nel coperchio del serbatoio del liquido lavavetri. Ci sarà un ombrello sulla portiera del guidatore, come nel caso dei modelli Rolls-Royce.

Skoda

Skoda non ha ancora rivelato gli interni dell’auto, ma è noto che la leva del cambio è stata spostata sul piantone dello sterzo, liberando così spazio tra i sedili anteriori. Il nuovo sistema di infotainment avrà dimensioni fino a 12,9 pollici e non integrerà tutte le funzioni, alcune delle quali saranno “controllate manualmente”. Per il modello è prevista anche una nuova consolle centrale. La nuova generazione dell’ammiraglia Skoda  può essere ordinata con un massimo di 10 airbag, tra cui un airbag per le ginocchia lato guida e un airbag centrale.

Nuova Skoda Superb

La nuova Skoda Superb sarà la prima Skoda a offrire i sistemi Curve Assistant e Intersection Assistant. Inoltre, il radar anteriore migliorato sarà in grado di rilevare i ciclisti, mentre la versione precedente offriva solo una protezione predittiva per i pedoni. La funzione Top View riprogettata includerà quattro telecamere per generare una vista a 360 gradi ad alta risoluzione rispetto a prima.La produzione della Superb sarà spostata da Kvasini (Repubblica Ceca) a Bratislava (Slovacchia), dove il modello condividerà la catena di montaggio con la VW Passat Variant. Questa sarà l’ultima generazione del modello con motore a combustione, a causa del previsto divieto di vendita di auto termiche nell’UE a partire dal 2035.

Marca:    Modello:    Argomento: 
Share to...