Nio ET5 ed EL7: 5 stelle nei crash test di Euro NCAP

Avatar photo
Ottimi risultati nei nuovi crash test di Euro NCAP per i due modelli di Nio
Nio ET5

Nio ET5 e la EL7 sono le prime due vetture a completare i test di sicurezza di Euro NCAP secondo i regolamenti aggiornati dell’organizzazione, con i due modelli dell’azienda cinese che hanno ottenuto la massima valutazione a cinque stelle. Le due auto della casa automobilistica cinese sono state sottoposte a test introdotti nel 2023, tra cui il rilevamento della presenza di bambini, l’immersione del veicolo e il rilevamento di motociclisti e utenti della strada vulnerabili.

Nio ET5 e EL7 brillano nei crash test

Per ottenere un punteggio elevato, EuroNCAP afferma che le nuove auto devono anche presentare miglioramenti nella sicurezza passiva per i passeggeri e gli utenti della strada vulnerabili e nella sicurezza attiva per prevenire o ridurre l’esito di un incidente, così come i sistemi di salvataggio dopo il conflitto. Per la prima volta nei nuovi test dell’agenzia sono inclusi anche gli impatti di passaggio tra auto, le collisioni frontali tra auto e auto, i sistemi che impediscono l’apertura di una porta sul percorso di un ciclista di passaggio e il monitoraggio delle condizioni del conducente.

Nello specifico, il Nio ET5 ha raccolto cinque stelle di sicurezza, dopo essere stato valutato con il 96 per cento nella protezione dei passeggeri adulti, l’85 per cento nella protezione dei bambini, l’83 per cento nella protezione dei pedoni e l’81% nei sistemi di sicurezza. Successivamente, anche il Nio EL7 ha ottenuto cinque stelle di sicurezza dopo aver ottenuto il 93 per cento nella protezione degli occupanti adulti, l’85 per cento nella protezione dei bambini, l’80% nella protezione dei pedoni e il 79 per cento nei sistemi di sicurezza.

Ricordiamo che la Nio ET5 è una berlina elettrica di medie dimensioni che è stata lanciata in Cina nel settembre 2022 e successivamente anche in Europa. Si tratta di una vettura che sfida la Tesla Model 3 per prestazioni, design e autonomia. Questa auto ha una potenza di 483 CV e una coppia di 700 Nm, grazie a due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e frenare da 100 a 0 km/h in 33,9 metri. L’autonomia dipende dalla batteria scelta: con quella da 75 kWh si possono percorrere oltre 550 km, con quella da 100 kWh si arriva a 700 km e con quella da 150 kWh si raggiungono i 1.000 km.

La Nio ET5 ha un design filante e aerodinamico, con un coefficiente di resistenza di 0,24. Gli interni sono minimalisti e dotati di materiali sostenibili. La vettura dispone di una strumentazione digitale da 10,2 pollici, un display centrale AMOLED da 12,8 pollici e un sistema di realtà virtuale con occhiali 4K che simulano uno schermo da 201 pollici. La Nio ET5 è anche equipaggiata con il sistema NAD (Nio Autonomous Driving) che offre funzionalità di guida assistita di livello 3.

Nio ET5

La Nio EL7 invece è un SUV elettrico di grandi dimensioni che è stata lanciata in Europa nel gennaio 2023, dopo il debutto in Cina nel 2021. La Nio EL7 ha una potenza di 652 CV e una coppia di 850 Nm, grazie a due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23. L’autonomia dipende dalla batteria scelta: con quella da 75 kWh si possono percorrere circa 391 km, con quella da 100 kWh si arriva a 509 km. La Nio EL7 ha un design semplice e moderno, con una mascherina chiusa, luci sottili, maniglie a scomparsa e sensori per la guida assistita integrati sul tetto. Gli interni sono dominati da un display centrale AMOLED da 12,8 pollici e da un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici. Al centro della plancia c’è anche l’assistente vocale NOMI, che ha una forma antropomorfa. Il prezzo della Nio EL7 in Europa parte da 73.900 euro, a cui si aggiunge il costo o l’abbonamento per le batterie.

Marca:    Modello:    Argomento: 
Share to...