L’Europa vieterà le cromature sulle auto: sono pericolose

Avatar photo
Cromo addio dalle auto a partire dal 2024 in Europa
Europa vieta le cromature Auto

L’Unione Europea propone di vietare l’uso di cromature nell’industria automobilistica a partire dal 2024, in particolare per gli elementi decorativi esterni dei veicoli. L’imminente divieto è dovuto al fatto che il cromo esavalente che si forma nel processo di cromatura, è un forte cancerogeno. Le sue emissioni sono considerate 500 volte più tossiche del gasolio e questa sostanza contribuisce allo sviluppo del cancro ai polmoni. Gli agenti chimici vengono utilizzati per ridurre le emissioni di cromo, ma contengono sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS), anch’esse altamente tossiche.

Dal 2024 le cromature saranno bandite dal settore automobilistico in Europa: possibile rischio di cancro

L’iniziativa dell’UE è stata sostenuta anche da altre regioni, tra cui lo stato americano della California. Il potenziale divieto costringerà le case automobilistiche a ripensare uno dei materiali più comunemente usati per dare ai loro prodotti un aspetto premium. Se non viene trovata alcuna alternativa, ciò influirà in modo significativo sulla progettazione del veicolo. Ciò è stato riconosciuto anche dal capo progettista di Renault, Gilles Vidal, che ha affermato che l’industria continua a cercare soluzioni rispettose dell’ambiente. In alternativa al cromo, ha indicato l’uso da parte di Renault di finiture in ardesia e sughero, oltre al 60 per cento di Alcantara riciclata.

Cromo

Un rapporto di Autocar rileva che gli abbattitori di fumi chimici possono frenare queste emissioni, ma hanno i loro problemi perché contengono sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS), che sono anche tossiche. La California ha già votato per bandire le cromature, ma non prima del 2039, circa 15 anni dopo la proposta di introduzione del divieto europeo.

Il cromo trova largo impiego anche nella vita di tutti i giorni, in particolare nei sanitari, negli apparecchi di illuminazione e negli utensili da cucina. Il cromo ad esempio copre il carrello di atterraggio degli aerei e gli attrezzi da pesca. Vedremo dunque quali novità arriveranno in proposito nel corso delle prossime settimane.

  Argomento: 
Share to...