IRIS, l’ebike a biocarburanti che ti fa viaggiare nel futuro

Ippolito V
Dopo aver scioccato il pubblico con la prima generazione, adesso per IRIS e-Trike arriva il momento di rinnovarsi
IRIS e-Trike

Rilasciato per la prima volta nel 2017, IRIS eTrike si è saputo subito far riconoscere grazie alle moderne tecnologie in esso integrate. Con un mirabile lavoro di affinamento, i progettisti hanno ulteriormente migliora il triciclo a pedalata assistita completamente coperto. Ciò che si dice un velomobile, vale a dire un mezzo a pedali concepito per offrire ottimi valori aerodinamici e un abitacolo ristretto.

Iris, l’ebike che sembra uscita da un film

IRIS e-Trike

L’IRIS e-Trike approda in commercio con la buona parola di una figura autorevole: Tim Peake, professione astronauta. Presenta una lunghezza di 260 cm, una larghezza di 94 cm e un’altezza di 128 cm, per un peso di 50 kg. La proposta appena svelata riparte dalle stesse fondamenta, quali la posizione di guida reclinata provvista di comandi laterali e l’unità propulsiva da 250 Watt, che permette di spingersi fino a una velocità massima di 25 km/h.

Il telaio in acciaio cromato conta sul corpo in schiuma EPP superleggera, le cui linee richiamano la tecnologia dei caschi da sci. Le parti dispongono adesso di sezioni sostituibili e riciclabili. Con il trattamento eseguito dallo staff di lavoro la resistenza è superiore e poi individuare la Iris eTrike nel traffico risulta più facile. Ciò per via del sistema di illuminazione a strisce LED dai differenti colori, in relazione alla tipologia del fascio luminoso, se inerente al faro, al freno o agli indicatori di direzione.

IRIS e-Trike

A bordo dell’IRIS e-Trike l’occupante godrà di un discreto relax e nemmeno la capacità di stivaggio è niente male, con oltre 100 litri a disposizione reclinando la seduta. La copertura, in plexiglass trasparente aeronautico, è idrorepellente, resistente all’abrasione e da adesso comprensivo di una funzione antiappannamento. Il fiore all’occhiello è da ricercarsi nel nuovo sistema HEPA: da un lato il raffreddamento fa sì che il conducente non sudi all’interno, dall’altro la purificazione dell’aria, tiene alla larga lo smog respirato a bordo.

IRIS e-Trike

Premesso che la gamma motori si compone di tre differenti unità Bafang mid drive, appena una è in regola con le istruzioni fornite dall’Unione Europea: il meno performante M215 genera 250 Watt e 80 Nm di coppia motrice. In posizione intermedia si colloca l’M315 da 500 Watt e 100 Nm, mentre al vertice figura l’M615 da 750-100 Watt e 160 Nm. La batteria portatile agli ioni di litio ha una capacità di 48 Volt e 20 Ah (ampere-Ira) per un’autonomia di 50 km con una singola carica.

Rimangono da conoscere i prezzi: sul sito ufficiale la Iris e-Trike 2023 è acquistabile al prezzo di 4.999 dollari, corrispondenti a 5.848 euro al cambio attuale. Il concept è esposto fino al 14 aprile 2024 alla mostra MOTOPIA, organizzata presso il National Motor Museum di Beaulieu.

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