Germania: in arrivo multa di 300 euro per chi fuma in auto

Avatar photo
Stop al fumo in Germania per chi si trova in auto con donne incinte o minori?
Germania

Il Ministero della Salute in Germania sta pianificando il divieto di fumare in auto se vi viaggiano bambini o donne incinte. La discussione va avanti da tempo nel Paese, ma il disegno di legge sarà finalmente votato. Il divieto di fumo dovrebbe applicarsi “nei veicoli chiusi in presenza di minori o donne in stato di gravidanza”. Dal 2019, diversi stati federali hanno avviato iniziative simili e imposto multe fino a 3.000 euro in caso di violazione.

In Germania presto potrebbe scattare il divieto per chi fuma in auto

Il governo dello stato della Sassonia ha motivato il divieto di fumare in auto facendo riferimento al German Cancer Research Center. La concentrazione di tabacco nelle auto “può essere cinque volte superiore a quella di un ristorante fumoso medio”. Nei bambini e negli adolescenti può causare danni ai polmoni, malattie respiratorie e infezioni dell’orecchio medio. I neonati le cui madri hanno fumato durante la gravidanza o erano fumatori passivi spesso hanno un peso alla nascita significativamente inferiore e una ridotta funzionalità polmonare. Secondo le stime del German Cancer Research Center, circa un milione di minori in Germania sono attualmente esposti al fumo passivo in auto.

Auto

“Tali misure avrebbero dovuto essere introdotte prima, poiché possono verificarsi danni permanenti, soprattutto durante la gravidanza e nei bambini piccoli. Hanno bisogno di una migliore protezione nella società”, ha affermato Karl Lauterbach, ministro della Salute della Germania. L’esperto di salute Lars Lindemann è critico nei confronti dei piani di divieto.

Crede che “incoraggiare la cessazione del fumo sia un modo migliore per raggiungere tali obiettivi”, il che richiederà forti campagne educative che si concentrino principalmente sugli effetti dannosi sui bambini. Un altro esperto di salute, Tino Sorge, a sua volta teme che eventuali norme simili saranno molto difficili da attuare nella pratica. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito dalla Germania.

  Argomento: 
Share to...