Auto volante elettrica: già oltre 800 ordini per Alef

Avatar photo
Già oltre 800 ordini per la prima auto volante elettrica di ALef Aeronautics
Auto volante elettrica

Alef Aeronautics è una società statunitense che si occupa di sviluppare e promuovere un progetto di auto volante elettrica, capace di decollare verticalmente e inclinarsi lateralmente per volare come un biplano. L’azienda è stata fondata nel 2015 da quattro imprenditori di origine russa, con il sostegno di diversi investitori, tra cui Draper Associates, Impact Venture Capital e Luis Scola.

A gonfie vele le prenotazioni per la prima auto volante elettrica di Alef

Alef Aeronautics ha presentato il suo prototipo di auto volante elettrica, chiamato Model A, nell’ottobre 2022. Si tratta di un veicolo elettrico a quattro posti, che può essere usato sia come auto che come elicottero.nIl Model A ha una potenza di 600 CV, una velocità massima di 240 km/h e un’autonomia di 160 km in volo e 320 km su strada. Il veicolo pesa 900 kg e ha una lunghezza di 4,5 metri e un’apertura alare di 6 metri.

Il Model A ha una particolare modalità di transizione tra il volo verticale e quello orizzontale: il veicolo si inclina di 90 gradi, trasformando i lati destro e sinistro in ali superiori e inferiori di un biplano, mentre la cabina ruota per mantenere i passeggeri in posizione verticale.  Il Model A ha ottenuto un certificato di aeronavigabilità speciale dalla FAA nel luglio 2023, che gli permette di effettuare voli sperimentali. La società prevede di iniziare le vendite nel 2025, con una produzione limitata. A proposito di questo modello di Alef oggi vi segnaliamo che la società ha condiviso con Insider di aver ricevuto preordini per un valore di oltre 250 milioni di dollari per la sua macchina volante elettrica soprannominata Model A.

La startup, che ha ottenuto 3 milioni di dollari di capitale di avviamento, ha aperto per la prima volta il periodo di pre-vendita per il modello A da 300.000 dollari lo scorso 19 ottobre 2022, richiedendo alle persone interessate di depositare 150 dollari per bloccare lo slot, mentre viene imposta una commissione di 1.500 dollari se i clienti lo desiderano. essere nella lista delle priorità.

Auto volante elettrica

La società non ha condiviso il numero esatto delle effettive unità riservate. Ma potrebbe significare che ha circa 834 ordini anticipati per l’auto volante elettrica Modello A poiché costa $ 300.000 ciascuno. Alef Aeronautics prevede di iniziare la produzione e avviare le prime consegne nel quarto trimestre del 2025. Ricordiamo infine che Alef sta anche cercando di costruire un’auto volante per quattro persone soprannominata Model Z, che dovrebbe essere introdotta nel 2035. Si dice che sia in grado di volare per 200 miglia con un’autonomia di guida di 400 miglia e un prezzo che potrebbe competere con la Toyota Corolla.

  Argomento: 
Share to...