in

FCA: il motore Pentastar V6 con eTorque vince un importante premio

Il sistema di elettrificazione leggera abbinata al propulsore aggiunge diversi vantaggi

FCA Pentastar V6 eTorque

Per il secondo anno consecutivo, il motore Pentastar V6 da 3.6 litri con sistema eTorque del Ram 1500 è stato incluso nell’elenco Wards 10 Best Engines and Propulsion Systems.

Tale propulsore, abbinato al sistema di elettrificazione, sviluppa una potenza di 305 CV e 352 nm di coppia massima ed è accoppiato al cambio automatico a 8 rapporti TorqueFlite 850RE nel Ram 1500. Su quest’ultimo veicolo, tale powertrain viene offerto come standard.

FCA Pentastar V6 eTorque
FCA motore Pentastar V6 da 3.6 litri con sistema mild-hybrid eTorque

Pentastar V6: il famoso motore di FCA si aggiudica un nuovo riconoscimento

Micky Bly, Head of Powertrain Engine Engineering di FCA Nord America, ha detto: “Il Pentastar V6 con eTorque è un ottimo esempio di tecnologia elettrificata dei propulsori per i consumatori che funziona perfettamente nel quotidiano. Il sistema eTorque standard offre maggior risparmio di carburante senza compromettere potenza o capacità“.

Il sistema mild-hybrid eTorque sostituisce il classico alternatore. Questo è affiancato a un pacco batterie da 48V il quale permette al Ram 1500 di offrire una migliore efficienza in termini di consumi di carburante e guidabilità, prestazioni e valore ottimizzati. Il sistema mette a disposizione sei diverse modalità operative che includono il sistema stop-start e il recupero di energia durante la frenata.

FCA Pentastar V6 eTorque

Il sistema eTorque, inoltre, offre dei riavvii del motore quasi impercettibili, scaricando fino a 122 nm della coppia supplementare all’albero motore durante la fase stop-start. La coppia riesce a spostarsi alle ruote in soli 400 ms, oltre il doppio della velocità offerta da molti altri sistemi simili.

Tom Murphy, caporedattore di WardsAuto, ha affermato: “Ci sono molti conducenti che non amano i sistemi stop-start perché il motore potrebbe riaccendersi con una vibrazione o potrebbero pensare che il motore non si riavvierà affatto. Il sistema eTorque a 48V del Ram 1500, invece, è così fluido, silenzioso e affidabile che i proprietari apprezzeranno la tecnologia e i soldi che possono risparmiare in termini di consumi di carburante“.

FCA Pentastar V6 eTorque

Grazie al motore Pentastar V6 da 3.6 litri e al sistema eTorque, il Ram 1500 2020 con trazione posteriore riesce a garantire consumi pari a 8,50 km/l in città, 10,62 km/l in autostrada e 9,35 km/l in combinato mentre la variante a trazione integrale offre, rispettivamente, 8,07, 10,20 e 8,92 km/l. Lo stesso gruppo propulsore è disponibile anche per la Jeep Wrangler Sahara 2020.

Oltre a far girare il motore ad ogni riavvio, il sistema eTorque recupera energia durante la decelerazione e la frenata per caricare il pacco batterie. In aggiunta, il sistema mild-hybrid migliora l’esperienza di guida aggiungendo coppia all’albero motore durante i cambi di marcia per ridurre al minimo rumore, vibrazioni e durezza.

Lascia un commento