in

Peugeot: dal 2021 il 70% dei veicoli è elettrificato

Nel periodo gennaio-maggio 2021 è stato il brand generalista a vendere più veicoli elettrificati

Peugeot gamma elettrificata

L’elettrificazione è al centro della strategia di Peugeot. Sin dal lancio, la nuova Peugeot 308 offre due motorizzazioni ibride plug-in sulle versioni hatchback a cinque porte e station wagon. Queste novità porteranno il tasso di elettrificazione della gamma del marchio francese al 70% entro la fine del 2021, includendo auto e veicoli commerciali. Entro il 2023, l’85% dei modelli della casa del Leone sarà elettrificato mentre entro il 2025 sarà raggiunto il 100%.

La nuova 308 Hybrid 225, con cambio automatico e-EAT8 a 8 marce, riesce a sviluppare 225 CV di potenza complessiva grazie alla presenza di un motore benzina PureTech da 180 CV e un propulsore elettrico da 110 CV (81 kW). Questa versione si distingue per le emissioni di CO2 estremamente basse (pari a 26 g/km) e per la possibilità di percorrere fino a 59 km sfruttando la modalità 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP).

Peugeot gamma elettrificata
Peugeot, l’elettrificazione ha riguardato sia auto che veicoli commerciali

Peugeot: entro il 2023 l’85% della gamma sarà elettrificata

In alternativa è possibile optare per la 308 Hybrid 180 che coniuga un PureTech a benzina da 150 CV con lo stesso motore elettrico da 110 CV. Anche qui è presente un cambio e-EAT8 a 8 marce e la possibilità di percorrere fino a 60 km usando la modalità EV.

L’elettrificazione della gamma di Peugeot è partita tre anni fa con il debutto della e-208. Da allora i modelli 100% elettrici (e-208, e-2008, e-Traveller ed e-Expert) e ibridi plug-in (3008 e 508) della casa automobilistica di Stellantis si sono affermati sul mercato.

Nei primi cinque mesi del 2021, Peugeot è il secondo marchio generalista più venduto in Europa in termini di vendite totali ed è già il terzo brand generalista più venduto per i veicoli elettrificati. Le Peugeot 208 ed e-2008 occupano il secondo posto nei rispettivi segmenti e guadagnano una quota di mercato mese dopo mese.

Le piattaforme multi-energia del gruppo permettono di adattare le auto alle esigenze di ogni cliente

Linda Jackson, direttrice generale di Peugeot, ha detto: “L’elettrificazione è al centro della nostra strategia – Power of Choice -, che offre ai clienti la possibilità di scegliere la motorizzazione, termica o elettrificata, più adatta alle proprie esigenze. I buoni risultati commerciali dei nostri modelli elettrificati dimostrano che in Europa questa strategia sta dando i suoi frutti. A livello internazionale, anche nei mercati in cui l’elettrificazione sta prendendo piede, useremo il nostro portafoglio di modelli elettrificati per distinguerci come marchio generalista inventivo e alto di gamma. Ovunque siamo, vogliamo essere autentici motori di progresso“.

La strategia del Power of Choice è resa possibile dalle piattaforme multi-energia del gruppo che consentono di installare in un dato modello la tecnologia più adatta alle esigenze dei clienti: elettrica, ibrida plug-in o termica. L’offerta elettrificata di Peugeot riguarda sia le vetture che i veicoli commerciali.

Lo storico marchio francese propone una versione 100% elettrica di ciascuno dei modelli della sua gamma di veicoli commerciali, elemento che permette ai professionisti di accedere senza problemi alle zone a traffico limitato delle grandi città e di beneficiare di un volume di carico del tutto identico a quello delle versioni con motore endotermico.

Lascia un commento