in

FCA cresce del +12% a maggio in Europa. Bene Fiat, ancora in calo Jeep

Il mese di maggio si chiude con quasi 110 mila unità vendute in Europa per FCA che registra una crescita percentuale, rispetto al maggio dello scorso anno, del +12%. Si tratta di un dato decisamente superiore rispetto alla media del mercato europeo che cresce del +7.7%. Il dato parziale del 2017 per FCA, inoltre, continua ad essere molto positivo.

Con 502 mila unità vendute da inizio anno, infatti, il gruppo registra una crescita percentuale, rispetto allo scorso anno, del +11%. FCA si conferma il quarto gruppo in Europa, alle spalle di Volkswagen, PSA e Renault e con una distanza sempre maggiore rispetto a Ford e BMW.

Per quanto riguarda i marchi, invece, a maggio registriamo un nuovo successo per Fiat che cresce del +15.6%. A trascinare le vendite del brand sono, ancora una volta, le due segmento A, la 500 e la Panda che registrano, rispettivamente, più 20 mila (+22% rispetto al maggio del 2016) e 19 mila (+4.6%) immatricolazioni. Da notare anche il successo della famiglia Fiat Tipo che a maggio ha raggiunto quota 16 mila unità vendute in Europa. Calo del -28% per Lancia che ha maggio ha interrotto la vendite al di fuori dell’Italia. 

Nell’ultimo mese notiamo un calo di Jeep, che registra una flessione del -7.3% rispetto allo scorso anno nonostante la crescita del 5% della Renegade. Si tratta del secondo mese consecutivo di calo per Jeep. Nel dato parziale del 2017, il marchio americano fa segnare un calo del -1.2%. Il lancio sul mercato europeo della Compass, le cui prime consegne arriveranno a luglio, contribuirà, senza dubbio, a rilanciare le vendite del brand nei prossimi mesi.

Per Alfa Romeo, invece, si registra un ottimo +47% rispetto al maggio del 2016 con la Giulia e lo Stelvio che insieme raggiungono quota 4.300 unità vendute. Per tutti i dettagli su Alfa Romeo potete dare un’occhiata al nostro articolo d’approfondimentoMaserati ha, infine, immatricolato 818 vetture a maggio e 4.663 nei primi cinque mesi del 2017.

Lascia un commento