Tesla: ecco chi è il primo produttore europeo ad adottare NACS

Avatar photo
Dopo General Motors e Ford anche una famosa casa europea annuncia che adotterà il NACS di Tesla
Tesla NACS

Volvo si unirà a un numero crescente di case automobilistiche che utilizzano la porta di ricarica di Tesla per i loro veicoli elettrici, che ora soddisferanno il North American Charging Standard (NACS). Pertanto, i veicoli del marchio svedese potranno utilizzare la rete Supercharger negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Dal 2025, i veicoli elettrici Volvo saranno dotati di un connettore NACS, a differenza dei veicoli attuali che dispongono di un connettore del sistema di ricarica combinato (CCS). Allo stesso tempo, gli attuali proprietari di auto avranno accesso alla rete Supercharger attraverso l’uso di un adattatore che la società prevede di distribuire ai proprietari dall’inizio del 2024.

Tesla: Dal 2025, i veicoli elettrici Volvo saranno dotati di un connettore NACS

Tutto ciò rende Volvo la prima casa automobilistica europea a passare alla ricarica NACS in Nord America. Nel Vecchio Continente, invece, le stazioni sono CCS, mentre in altri continenti tali dispositivi sono meno diffusi e considerati poco affidabili. Ciò rende NACS un’opzione molto interessante per i produttori di veicoli elettrici. Alcuni di loro – Ford, GM e Rivian – hanno precedentemente annunciato che passeranno allo standard di ricarica in Nord America. Altri, come Stellantis e Hyundai, per esempio, hanno detto che stanno anche valutando una modifica simile, in attesa di una decisione definitiva. Tra la transizione di Volvo allo standard NACS, molto probabilmente farà lo stesso il marchio sussidiario Polestar, che da diversi anni è un produttore separato di veicoli elettrici.

Volvo EX30

“Vogliamo rendere la vita con un’auto elettrica il più semplice possibile”, ha dichiarato il CEO di Volvo Jim Rowan in una dichiarazione. “Uno dei principali ostacoli al passaggio alla guida elettrica da parte di più persone, un passo fondamentale per rendere i trasporti più sostenibili, è l’accesso a un’infrastruttura di ricarica facile e conveniente”.

Volvo ha affermato che i conducenti dei suoi veicoli elettrici potranno utilizzare i Supercharger di Tesla con un adattatore a partire dalla prima metà del 2024. Volvo aggiungerà contemporaneamente le posizioni delle stazioni di ricarica Tesla alla sua app proprietaria.

Marca:    Argomento: 
Share to...