Stellantis ha comunicato oggi che, in base al suo Programma di acquisto di azioni proprie reso noto il 22 febbraio 2023, che prevede fino a € 1,5 miliardi (prezzo totale di acquisto esclusi i costi accessori) da destinare al mercato con l’intento di annullare le azioni ordinarie comprate tramite il Programma e dopo aver concluso la prima e la seconda tranche del Programma come già annunciato, ha stipulato un contratto di acquisto di azioni proprie per la terza tranche del suo Programma con una società di investimento indipendente che decide autonomamente la tempistica degli acquisti.
Lanciata la terza tranche di riacquisto di azioni proprie da parte di Stellantis
L’accordo riguarderà un importo massimo di 500 milioni di euro. La terza tranche del Programma inizierà l’11 settembre 2023 e terminerà entro l’11 dicembre 2023. Le azioni ordinarie comprate tramite il Programma saranno cancellate a tempo debito. Qualsiasi acquisizione di azioni ordinarie in relazione a questo comunicato sarà fatta sotto l’autorizzazione ottenuta dall’assemblea generale degli azionisti svoltasi il 13 aprile 2023, fino a un massimo del 10% del capitale della Società, o qualsiasi autorizzazione rinnovata o estesa a essere concessa in una futura assemblea generale di Stellantis.
Il prezzo di acquisto per azione ordinaria non sarà superiore a un importo pari al 110% del prezzo di mercato delle azioni sul NYSE, Euronext Milano o Euronext Parigi (a seconda dei casi). Il prezzo di mercato sarà determinato come media del prezzo più elevato registrato in ciascuno dei cinque giorni di negoziazione precedenti la data in cui viene fatta l’acquisizione, come riportato nel listino prezzi ufficiale del NYSE, Euronext Milano o Euronext Parigi.
Ad oggi, dopo le relative quote della prima e della seconda tranche, l’autorizzazione residua ammonta a circa 260 milioni di azioni, che si prevede saranno sufficienti a coprire questo Programma, nonché l’eventuale/i acquisto/i delle 99,2 milioni di azioni attualmente di proprietà del partner cinese della joint venture Dongfeng Corporation secondo i termini annunciati il 15 luglio 2022.