Nuova BMW i5: partita la produzione

Avatar photo
A Dingolfing partita la produzione della nuova BMW i5, la berlina elettrica sul mercato nei prossimi mesi
Nuova BMW i5

La nuova generazione della BMW Serie 5, disponibile anche come nuova BMW i5 completamente elettrica. La vettura inizia ad uscire dalla catena di montaggio dello stabilimento BMW di Dingolfing in Baviera. Secondo BMW, la quota di veicoli completamente elettrici nella produzione totale è destinata a salire al 40 per cento nel prossimo anno.

Partita la produzione della nuova BMW i5

BMW ha investito più di un miliardo di euro nella produzione dei tre modelli elettrici di Dingolfing, i5, i7 e iX, nello stabilimento della Bassa Baviera. Un totale di 300.000 veicoli saranno costruiti lì nel prossimo anno. La maggior parte di questi fa parte della BMW Serie 5. Tuttavia, va detto che la BMW Serie 5 e la BMW Serie 7 sono disponibili anche come motore a combustione e PHEV: solo la iX è nota per essere un modello puramente elettrico.

Non è ancora chiaro quanti veicoli verranno prodotti per ogni tipo di guida. BMW ha presentato a maggio la nuova generazione della berlina Serie 5. Inizialmente ci sono due opzioni di guida: la nuova BMW i5 eDrive40 con trazione posteriore e la sportiva i5 M60 xDrive a trazione integrale. Nel caso della i5 eDrive40, sull’asse posteriore è installato un motore elettrico da 250 kW, che proviene dal kit di trasmissione elettrica di “quinta generazione” di BMW. La i5 M60 xDrive ha una potenza di 455 kW. La batteria in entrambe le varianti ha un contenuto energetico netto di 81,2 kWh.

Nuova BMW i5

Il lancio sul mercato è previsto per il 21 ottobre. Finora BMW ha fornito solo il prezzo base per la i5 eDrive40, che dovrebbe costare almeno 70.200 euro. Non sono ancora noti i prezzi della i5 M60, altro modello a trazione integrale annunciato per il 2024, e della prossima station wagon elettrica.

Il direttore della fabbrica Christoph Schröder prevede che l’inizio della produzione della nuova BMW Serie 5 aumenterà il numero totale di auto prodotte qui nei prossimi anni. Nel prossimo anno, dopo l’inizio della produzione della BMW Serie 5 Touring e della BMW M5 di ottava generazione, Schröder prevede che tale numero superi di gran lunga i 300.000 veicoli.

Dei circa 12 milioni di auto BMW prodotte nello stabilimento di Dingolfing, un totale di otto milioni, o due terzi, sono modelli BMW Serie 5. Questa serie di modelli è strettamente legata alla storia della fabbrica locale. Esattamente 50 anni fa, nel settembre 1973, la primissima vettura del marchio – la BMW 520i di prima generazione in arancione mandarino – uscì dalla linea di produzione in questo nuovo stabilimento BMW.

Marca:    Modello:    Argomento: 
Share to...