Mercedes-Benz, vendite in calo nel primo trimestre

Daniele Monteleone Autore
La performance di Mercedes-Benz Vans, però, segnala una certa “resilienza” del marchio di fronte a un mercato di nuovi astri nascenti.

Il primo trimestre del 2024 mostra un deludente (ma non troppo) segno meno per il Gruppo Mercedes-Benz, che registra un calo del 6% delle vendite a livello globale rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In tutto, sono state vendute 568.400 tra auto e furgoni. I numeri, evidentemente, risentono dei cambiamenti recenti nella gamma Mercedes e delle limitazioni della catena di approvvigionamento.

Mercedes-Benz, come marchio a sé, ha fatto registrare un calo dell’8% delle vendite, con 463.000 unità consegnate. Le sfide maggiori, come è prevedibile anche osservando le difficoltà di altri costruttori, sono arrivate dall’Asia.

Mercedes-Benz, classe G

Ma non ci sono solo brutte notizie per il gruppo Mercedes. Si sono registrati aumenti in alcune regioni, come Stati Uniti (+3%), Regno Unito (+43%) e Francia (+35%). Relativamente alle tipologie di veicoli, la domanda di ibride plug-in è cresciuta, mentre le vendite di veicoli elettrici (BEV, quindi senza combustione interna) hanno subito un calo fermandosi a 47.500 unità. Nonostante questo calo, questi veicoli compeltamente elettrici rappresentano ancora il 10 per cento delle vendite totali di Mercedes-Benz.

Mercedes-Benz EQS

In controtendenza con la divisione auto, Mercedes-Benz Vans (l’area dei mezzi più grandi e commerciali) ha registrato una solida crescita del 7% nel primo trimestre, con 105.400 unità vendute. I mercati principali di questa crescita sono stati la Cina (+27%) e gli Stati Uniti (+15%). Quello americano, con questi dati relativi al primo trimestre del 2024, diventa il secondo mercato di vendita più grande per Mercedes-Benz Vans, dopo la Germania, ovviamente.

Mercedes-Benz vans

Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG (quello Daimler, per intenderci), ha espresso fiducia per il proseguimento dell’anno. È imminente il lancio di nuovi prodotti, con particolare attenzione al segmento Top-End, ovvero i veicoli di fascia alta. Questa strategia sulla parola chiave “Top-End” punta senza giri di parole ad affrontare le sfide del mercato con proposte innovative e, appunto, top di gamma.

Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing di Mercedes-Benz Vans, ha invece fatto presente come i risultati positivi del primo trimestre diano fiducia e forza al portafoglio prodotti del marchio e la sua capacità di raggiungere nuovi record. La performance di Mercedes-Benz Vans, infatti, è un segno inequivocabile della “resilienza” del marchio di fronte a un mercato che sta assistendo a grandi novità e nuovi astri nascenti.

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