Bugatti Chiron beccata dall’autovelox a 380 km/h: niente multa

Avatar photo
La vicenda è avvenuta in Belgio dove l’auto è risultata essere troppo veloce anche per l’autovelox
Bugatti Chiron

Una Bugatti Chiron è stata fotografata da un atovelox in Belgio a oltre 380 km/h su un’autostrada, ma il conducente potrebbe evitare la multa. Secondo i media locali, la vicenda risale al 2022, quando il guidatore della vettura supersportiva di Bugatti stabilì sui radar un nuovo record di velocità: fu colto a 388 km/h, scontando già il margine di errore certificato del 6%, nella regione delle Fiandre. Sorprendentemente, l’autore dell’impresa rimane impunito e potrebbe anche finire per non essere multato. A quanto pare, la folle velocità è eccessiva anche per gli autovelox.

L’autovelox lo bocca a 380 km/h con la sua Bugatti Chiron ma non può essere multato

I dispositivi di controllo della velocità installati sulle strade belghe sono omologati per un massimo di 300 km/h, il che significa che, a velocità molto più elevate, l’affidabilità delle misurazioni può essere messa in discussione. Secondo la stampa locale, se continua a non essere possibile determinare con precisione la velocità con cui circolava il conducente di questa Bugatti, sarà molto probabile che il processo finisca addirittura archiviato. Attualmente è ancora in corso la perizia tecnica sul radar predisposto dal Pubblico Ministero di Tournai.

Sebbene i sensori installati sulle autostrade siano i più potenti, non sono omologati per velocità superiori a 250 – 300 km/h. Oltre questi limiti, l’attendibilità delle misurazioni può essere messa in discussione.

Come funzionano le multe in Belgio

Il sistema delle multe in Belgio è il seguente: se la velocità massima consentita viene superata fino a 10 km/h, la sanzione è di 53 euro. Successivamente verrà applicata una tariffa di 6 euro per ogni km/h superato. Quindi, da 130 km/h a 388 km/h, il guidatore dovrebbe pagare un sovrapprezzo di 1.548 euro (in aggiunta ai precedenti 53 euro). Il problema è che, ora, bisognerà determinare se il radar era ben calibrato per registrare queste velocità per sapere esattamente quale dovrà essere la multa.

Bugatti Chiron

Ricordiamo che Bugatti Chiron è una super car con motore centrale, biposto e ad alte prestazioni, che va a sostituire la Bugatti Veyron. È stata presentata al pubblico in anteprima mondiale al Salone dell’automobile di Ginevra il 1º marzo 2016. La Chiron dispone di una potenza massima di 1500 CV (1103 kW), il 50% in più della versione base della Veyron, per una potenza specifica di circa 187,5 CV/litro, con una coppia massima di 1600 Nm a partire da 2000 giri/min. La velocità massima è limitata elettronicamente a 380 km/h, con la possibilità di toccare i 420 km/h inserendo una seconda chiave nell’apposito spazio sul tunnel centrale. La Chiron è disponibile dalla fine del 2016 al costo di 2,4 milioni di euro.

  Modello:    Argomento: 
Share to...