General Motors avrà accesso ai caricabatteria di Tesla

Avatar photo
Dopo Ford anche General Motors annuncia che metterà a disposizione dei suoi clienti i supercharger di Tesla
tesla e General Motors

General Motors adotterà lo standard di ricarica esistente di Tesla. Lo ha annunciato il direttore esecutivo della casa automobilistica Mary Barra sul suo account Twitter, e il suo messaggio è stato supportato dal fondatore di Tesla, Elon Musk.  Solo pochi giorni fa, un altro produttore americano, Ford, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Tesla per utilizzare i suoi Supercharger. Ora GM sta facendo lo stesso, con Barra che indica che a partire dalla primavera del 2024, i proprietari delle auto elettriche dell’azienda avranno pieno accesso alla rete di ricarica di Tesla negli Stati Uniti, che consiste in 12.000 stazioni.

Dopo Ford anche General Motors annuncia che metterà a disposizione dei suoi clienti i supercharger di Tesla

Inizialmente, ciò avverrà con un adattatore speciale che sarà messo a disposizione dei proprietari di veicoli elettrici GM esistenti all’inizio del prossimo anno. Grazie a ciò potranno utilizzare i caricatori veloci. “Abbiamo in programma di adottare lo standard di ricarica in Nord America e stiamo lavorando molto duramente per avere il nostro primo veicolo con esso già nel 2025”, ha affermato il dirigente.

Inoltre, il boss GM sottolinea che l’accesso al Supercharger avverrà utilizzando le applicazioni mobile e per auto. Saranno integrati con la rete Tesla Supercharger, che aiuterà i conducenti a trovare, pagare e avviare la ricarica in modo rapido e semplice presso le stazioni disponibili. Questo è un passaggio importante in quanto semplifica notevolmente il processo di fatturazione eliminando la necessità dell’accesso di terze parti per completare il processo di fatturazione e pagamento.

Tesla

In un livestream di Twitter Spaces che annunciava la partnership con il capo di Twitter e CEO di Tesla Elon Musk, Barra ha affermato che la partnership “raddoppia quasi l’accesso ai caricabatterie che GM ha già reso disponibili”. Le partnership con GM e Ford sono un trionfo per la tecnologia di ricarica dei veicoli elettrici di Tesla rispetto ai cosiddetti caricabatterie CCS utilizzati dalla maggior parte degli altri produttori di veicoli elettrici. Le stazioni Supercharger di Tesla sono attualmente più numerose delle stazioni CCS negli Stati Uniti. In una dichiarazione, GM ha affermato di sperare che la sua partnership con Tesla contribuirà a spostare l’intero settore dei veicoli elettrici verso le porte di ricarica NACS di Tesla.

  Argomento: 
Share to...