Nemmeno i veicoli più prestigiosi e costosi sono immuni da problemi di fabbricazione. È il caso della Ferrari Purosangue, il primo SUV della casa di Maranello, che negli Stati Uniti è finito al centro di un richiamo ufficiale.
Secondo quanto riportato dalla NHTSA, l’agenzia americana che sovrintende alla sicurezza stradale, ben 541 unità sono interessate da un possibile guasto che potrebbe compromettere il sistema frenante. Il problema sul Purosangue, secondo la documentazione tecnica, riguarda un potenziale cortocircuito tra il cablaggio della centralina dei fusibili e il pannello poggiapiedi del passeggero anteriore. In determinate circostanze, questo contatto potrebbe provocare una perdita di efficienza nella frenata, segnalata al guidatore da una spia luminosa e da un messaggio di avvertimento sul display del cruscotto.
Ferrari ha già individuato una soluzione tecnica rapida ed efficace. Infatti, sarà installato un distanziale in plastica per prevenire qualsiasi contatto indesiderato. L’intervento sarà effettuato gratuitamente presso tutte le officine autorizzate Ferrari.
L’anomalia sul Purosangue è emersa a seguito di una segnalazione proveniente dalla Cina all’inizio di luglio, che ha spinto i tecnici del Cavallino a condurre un’indagine globale. Il risultato ha portato all’estensione della campagna di richiamo a tutti gli esemplari prodotti tra luglio 2022 e febbraio 2025, indipendentemente dal Paese di destinazione.
La Ferrari Purosangue, conosciuta anche come F175, è una delle novità più iconiche del marchio. Dotata di un motore V12 aspirato da 6,5 litri, offre trazione integrale intelligente e un set-up tecnico ispirato alla GTC4Lusso. Nonostante il peso di circa 2.200 kg, il SUV riesce a offrire prestazioni dinamiche sorprendenti grazie alla tecnologia 4RM-S, evoluzione del sistema già visto sulla FF.
Pensate, l’arrivo di un SUV Ferrari sembrava impossibile fino a pochi anni fa. Sergio Marchionne, storico CEO del gruppo, dichiarò che avrebbe accettato un SUV “solo sotto minaccia armata”. Eppure, oggi il Purosangue è una realtà di grande successo, con una possibile straordinaria configurazione Mansory che lo rende ancora più selvaggio.