in

Nuova Maserati GranTurismo protagonista alla Milano Design Week 2023

Sono in mostra anche due one-off realizzate dal Centro Stile Maserati

Nuova Maserati GranTurismo Milano Design Week 2023

Durante la serata di mercoledì 19 aprile, nel nuovo retail store nel cuore di Milano, Maserati ha celebrato la nuova Maserati GranTurismo insieme a personalità del mondo della moda, dello spettacolo, dello sport e della musica.

Il Tridente ha presentato la GranTurismo Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary insieme a tre capolavori: GranTurismo One Off Prisma e GranTurismo One Off Luce – disegnate dal Centro Stile Maserati – e GranTurismo One Off Ouroboros – concepita dal pioniere della street culture giapponese Hiroshi Fujiwara.

Nuova Maserati GranTurismo Milano Design Week 2023

Maserati GranTurismo: la nuova generazione spicca alla Milano Design Week

Icona di stile e global brand ambassador, David Beckham era presente per rendere un personale omaggio alla nuova GranTurismo, insieme al designer giapponese Hiroshi Fujiwara, al pianista e compositore italiano Dardust e all’attrice italiana Matilda De Angelis.

La Maserati GranTurismo One Off Prisma è una raffinata opera d’arte artigianale, equipaggiata con un motore V6 Nettuno e dedicata alla tradizione di questa gloriosa vettura. La carrozzeria offre un sodalizio cromatico composto da 14 colori diversi, tutti verniciati a mano, e impreziositi da dettagli di oltre 8500 lettere applicate e verniciate a mano una per una, che compongono i nomi delle vetture dello storico marchio modenese.

Due dei colori guardano al futuro mentre gli altri 12 sono stati selezionati tra le tonalità delle GranTurismo più celebri del passato, come l’Amaranto della A6 1500 del 1947 e l’Oro Longchamps della Khamsin del 1973.

Nuova Maserati GranTurismo Milano Design Week 2023
Maserati GranTurismo One Off Prisma

Con il suo motore Folgore 100% elettrico, la Maserati GranTurismo One Off Luce è una dichiarazione di innovazione e sostenibilità. L’allestimento è un originale monolite cromatico a specchio, inciso a laser con un motivo dinamico e verniciato in un colore quasi assente, che fa sì che i contorni della vettura si fondano con l’ambiente circostante.

Gli interni rappresentano un inno al futuro poiché sono realizzati in Econyl, un filato di nylon rigenerato, per dare vita a una metamorfosi estetica esclusiva: gli interni monocromatici blu ricordano il mare da cui proviene il materiale sostenibile.

Nuova Maserati GranTurismo Milano Design Week 2023
Maserati GranTurismo One Off Luce

Le forme dei sedili sono messe in risalto anche dalle poche grafiche presenti sulle parti centrali, create al laser con una sfumatura invertita. Il risultato sono due tecniche opposte, all’interno e all’esterno: lo specchio che quasi nasconde la vettura e il laser che mira a lasciare una traccia decisa e profonda dello spirito, delle prestazioni tecniche e della sorprendente bellezza di Maserati.

Klaus Busse, Head of Design di Maserati, ha detto che la GranTurismo Prisma è un’ode alla storia di 75 anni e al know-how che ha impregnato tutte le vetture che il Tridente ha realizzato nel tempo. La GranTurismo Luce, invece, rappresenta il futuro del brand di Stellantis e guarda avanti.

In termini di innovazione, la Prisma esprime tutta la bellezza e l’eccellenza dell’artigianato italiano, maestria nella verniciatura e nel colore mentre la Luce rivela tutta la tecnologia sviluppata con Folgore, combinando l’approccio proiettato al futuro e la creatività italiana.

Nuova Maserati GranTurismo Milano Design Week 2023

C’è anche la one-off virtuale realizzata ada Hiroshi Fujiwara

Proseguendo l’intesa con Fragment, la casa automobilistica italiana ha presentato la Maserati GranTurismo One Off Ouroboros, una Fuoriserie virtuale disegnata dall’innovatore della street culture Hiroshi Fujiwara come interpretazione creativa della GranTurismo contemporanea nella versione completamente elettrica.

Ispirandosi all’ouroboros, il simbolo gnostico che esprime l’unità di tutte le cose che non scompaiono mai, ma cambiano continuamente forma, in un eterno ciclo di distruzione e ricreazione, Fujiwara ha concepito un’auto unica nel suo genere fondendo in un ciclo continuo gli elementi di design distintivi di una selezione accurata di Maserati del passato.

Nuova Maserati GranTurismo Milano Design Week 2023
Maserati GranTurismo One Off Ouroboros

Il design della Granturismo Ouroboros combina la griglia anteriore della A6GCS Berlinetta Pininfarina e le prese d’aria laterali della 3500 GT con i fari tondi coperti che caratterizzavano le vetture da corsa degli anni ‘60 come la Tipo 151.

I nuovi cerchi forgiati si ispirano ai pionieristici cerchi in lega di magnesio introdotti dalla Bora negli anni ’70 mentre la fascia di luci posteriori collegate è un riferimento diretto al design innovativo della Shamal degli anni ‘80-‘90.

Nuova Maserati GranTurismo Milano Design Week 2023

Protagonista anche la Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary

Infine, l’evento ha visto in esposizione il fascino inconfondibile di un’edizione limitata come la Maserati GranTurismo Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary. Realizzata in quattro configurazioni uniche, in un totale di 300 esemplari totali (75 per ogni versione con motore a combustione interna nei colori Grigio Lamiera e Nero Cometa e 75 per la versione elettrica Folgore nei colori Rame Folgore e Blu Inchiostro), questo modello celebra la quintessenza del lusso italiano in termini di prestazioni e rappresenta l’equilibrio ideale tra bellezza e funzionalità, senza ostentazione.

Questi capolavori da esposizione, su quattro ruote o in digitale, rappresentano la proiezione nel futuro della tradizione Maserati e sono stati creati nell’ambito del programma di personalizzazione Fuoriserie.

Dopo l’anteprima mondiale in occasione della Milano Design Week, queste opere d’arte viaggeranno in tutto il mondo per partecipare a una serie di eventi celebrativi della Maserati GranTurismo e consentire agli appassionati di ammirarle da vicino.

Lascia un commento