in

Incredibile Ferrari Monza SP2 in vendita a Seattle

Quando un’auto da sogno come la Ferrari Monza SP2 viene messa in vetrina, i compratori sono in fila.

Ferrari Monza SP2

Una splendida e rara Ferrari Monza SP2 in tinta Rosso Fiorano del 2021 si prepara a passare di mano. L’esemplare è in vendita presso la concessionaria del “cavallino rampante” di Seattle. Si tratta di una ghiotta opportunità, da cogliere al volo, perché i collezionisti non lasciano troppo tempo ai potenziali rivali quando di mezzo c’è un gioiello di questa tempra.

La Ferrari Monza SP2 è un capolavoro della casa emiliana. Il suo look è il frutto di una raffinata elaborazione grafica, che ha partorito forme e volumi di grandissimo fascino. Ne deriva uno stile senza tempo che, con lessico puro e senza fronzoli, reinterpreta in chiave moderna i canoni classici del “cavallino rampante”.

Sua fonte di ispirazione sono state le leggendarie Ferrari Sport degli anni romantici dell’automobilismo, in particolare le iconiche Ferrari 750 Monza e 860 Monza. Con riferimenti così alti il risultato non poteva deludere, anche perché andava onorata al meglio la tradizione delle barchette di Maranello, sbocciata con la 125 S ma acquisita in questa denominazione con la 166 MM del 1948. Galeotto, per il simpatico soprannome, fu l’incontro con un uomo di grande stile, maestro del glamour internazionale: l’avvocato Gianni Agnelli.

Come abbiamo scritto in un altro post, la Ferrari Monza SP2 non è solo bellezza. Questa creatura in serie limitata offre contenuti altamente tecnologici e prestazioni di riferimento, giusto per chiarire di che pasta è fatta. Volete qualche dato? Eccovi serviti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi, mentre i 200 km/h con partenza da fermo sono un ricordo dopo soli 7.9 secondi. La velocità massima supera i 300 km/h e questo, su un modello senza parabrezza, è straordinario. Ma i numeri raccontano solo in parte il quadro emotivo di un simile gioiello, capace di elargire sensazioni meravigliose, destinate a fissarsi per sempre nel cuore.

Un gioiello destinato a non invecchiare

Questa biposto ha fatto il suo debutto in società in occasione del Capital Markets Day 2018, suscitando immediatamente grande curiosità e ammirazione. Da quel momento è stato un fiorire di riconoscimenti per lei, che è forse la “rossa” più elegante ed armonica della generazione Manzoni.

Destinata ai clienti e collezionisti più appassionati, la Ferrari Monza SP2 è una capostipite del nuovo concetto di serie speciali e limitate, denominato Icona. I suoi contenuti tecnologici sono di alta gamma e fanno tesoro della lunga e inimitabile esperienza maturata dagli uomini del “cavallino rampante” nel mondo delle corse e delle auto sportive più esclusive e prestazionali.

Il fatto che riesca ad essere straordinariamente incisiva anche sul piano sensoriale è un’ulteriore conferma dell’appartenenza alla nobile specie. Questa serie speciale in 499 esemplari fa la gioia degli occhi e del cuore. Impossibile resistere al richiamo delle sue seduzioni.

Un simile capolavoro non poteva che avere un motore al top: si tratta di un V12 da 6.5 litri di cilindrata, con 810 cavalli di potenza all’attivo. Il tutto su un peso a secco di 1520 chilogrammi, reso possibile dall’ampio uso di fibra di carbonio. L’accesso al suo abitacolo è consentito da piccole porte che si dispiegano verso l’alto, incastonate come gemme in un design molto scultoreo.

Scheda tecnica in sintesi della Ferrari Monza SP2

MOTORE
Tipo: V12 – 65°
Cilindrata totale: 6496 cm3
Potenza massima: 603 kW (810 cv) a 8500 giri/min Coppia massima: 719 Nm a 7000 giri/min  

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza: 4657 mm
Larghezza: 1996 mm
Altezza: 1155 mm
Peso a secco (**): 1500 kg (SP1), 1520 kg (SP2)   PRESTAZIONI
0-100 km/h: 2,9 secondi
0-200 km/h: 7,9 secondi
Velocità massima: >300 km/h  

CONSUMI/EMISSIONI CO2
—-  

(*) Con benzina 98 RON (**) Con contenuti opzionali di alleggerimento

Fonte | Dupoint Registry

Lascia un commento