in ,

FCA: anche a novembre vendite in calo (-8%) in Europa, cresce Jeep, male Fiat

Ecco i dati di vendita di FCA in Europa a novembre

Il gruppo FCA chiude il mese di novembre con un nuovo calo di vendite in Europa. Come certificano i dati ufficiali diffusi oggi, infatti, il gruppo ha venduto circa 68 mila unità nel nostro continente durante il mese di novembre registrando una flessione pari all’8% rispetto ai risultati ottenuti nel novembre dello scorso anno. Per FCA la quota di mercato è stata pari al 5.9%. Da notare che il calo di FCA è lo stesso del calo registrato dall’intero mercato europeo (-8%).

Nel parziale annuo, il gruppo FCA porta il suo totale di unità vendute sino a 960 mila assicurandosi il raggiungimento di quota 1 milione di unità vendute entro la fine del 2018. Il dato registrato dal gruppo è leggermente negativo. Rispetto ai dati del 2017, infatti, FCA registra un calo percentuale pari al 2.2%. La quota di mercato è pari ora al 6.6%.

Passiamo ora ai risultati dei singoli brand di FCA. Partiamo da Fiat. Il marchio italiano fa segnare un totale di 45 mila unità vendute in Europa a novembre con un calo percentuale pari all’11.4% rispetto ai dati del novembre dello scorso anno. Nel parziale annuo, Fiat si porta a 672 mila unità vendute. in questo caso, il calo percentuale registrato dal brand è pari all’8.6%. La quota di mercato di Fiat è del 4.6%. Risultati positivi per Lancia a novembre. Il brand, infatti, chiude il mese di novembre con 4470 unità vendute (+13%) e si porta ad un totale di 44 mila unità vendute nel corso del 2018 (-23%).

Jeep Renegade 2019 Brasile

Continua la crescita di Jeep. Il brand americano, infatti, ha venduto quasi 14 mila unità a novembre registrando una crescita percentuale del +29.1% rispetto al novembre dello scorso anno. Nel parziale annuo, Jeep è ora a 156 mila unità vendute con una crescita percentuale del 57% rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno. La quota di mercato di Jeep al termine dei primi 11 mesi di 2018 è pari ad un ottimo 1.1%, un risultato in netta crescita rispetto allo 0.7% registrato lo scorso anno. Jeep dovrebbe chiudere l’anno con quasi 170 mila unità vendute in Europa.

Per quanto riguarda Alfa Romeo, infine, si registra un calo del 47% a novembre che determina un calo dell’1.5% nel parziale annuo. Per tutti i dati relativi al marchio Alfa Romeo potete dare un’occhiata al nostro articolo d’approfondimento. Ricordiamo che per i dati completi del 2018 in Europa sarà necessario attendere la metà del prossimo mese di gennaio. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.


Written by Davide Raia

Appassionato di tecnologia e motori da sempre, editor e blogger, scrivo sul web da più di dieci anni. Ho collaborato con diverse testate online, occupandomi di temi differenti ma senza mai abbandonare il mondo dei motori ed, in particolare, il settore auto che ormai seguo quotidianamente con l’obiettivo di scoprire news e curiosità su tutti i nuovi modelli in arrivo. Nel tempo libero leggo, monto e smonto PC e cambio smartphone con troppa frequenza. Prossimo obiettivo: acquistare un’auto elettrica.