in ,

Lancia Delta Integrale: oltre 255mila dollari per l’esemplare “nuovo”

Lancia Delta Integrale Martini 5 Evoluzione

Si è conclusa con successo l’asta che aveva per protagonista una iconica Lancia Delta Integrale del 1992 della quale avevamo già parlato qui. L’asta si è infatti conclusa con la vendita di questo autentico gioiello caratterizzato da un chilometraggio praticamente assente, visto che il dato era di soli 168 chilometri percorsi. La splendida Lancia Delta Integrale, il 69esimo esemplare dei soli 400 realizzati per l’edizione Martini 5 Evoluzione realizzati allora per commemorare la quinta vittoria consecutiva di Lancia nel Mondiale Rally fra i Costruttori, è stata infatti venduta alla incredibile cifra di 255.555 dollari ovvero un prezzo di poco superiore a 230.000 euro al cambio attuale.

Lancia Delta Integrale Martini 5 Evoluzione

D’altronde ogni volta che un’asta ha per protagonista una Lancia Delta qualsiasi, gli appassionati di mezzo mondo si mobilitano: è stato questo il caso dell’asta di Bring a Trailer, in particolare in accordo con l’incredibile storia che si porta dietro questa splendida (e praticamente nuova) Lancia Delta Integrale Martini 5 Evoluzione.

Questa Lancia Delta Integrale si trovava a Tacoma, nello Stato di Washington, e risultava un esemplare praticamente nuovo (come dimostrano ad esempio i cellofan che ricoprono i pannelli delle portiere). La vettura sarebbe stata ritrovata nel seminterrato di una concessionaria di San Marino prima di essere acquistata e importata negli Stati Uniti dall’attuale proprietario nel 2018.

Questa Lancia Delta Integrale è diventata un gioiello da oltre 250mila dollari

A bordo della Lancia Delta Integrale Martini 5 Evoluzione venduta all’asta ogni dettaglio era praticamente immacolato, a cominciare dalla splendida vernice bianca con strisce ispirate all’iconica livrea Martini dell’epoca per proseguire col propulsore a quattro cilindri sovralimentato da 2 litri che invia i valori di potenza alle quattro ruote motrici mediante un cambio manuale a cinque marce e un differenziale centrale ad accoppiamento viscoso Ferguson e differenziale posteriore a slittamento limitato Torsen.

L’equipaggiamento di serie include i cerchi ruota Speedline da 15 pollici bianchi con pneumatici Michelin MXX 205/50, freni a disco dotati di sistema antibloccaggio sulle quattro ruote, cofano ventilato, uno spoiler posteriore regolabile, sedili sportivi Recaro all’anteriore, aria condizionata e uno stereo con lettore di cassette AM/FM Clarion. La bella Lancia Delta Integrale Martini 5 Evoluzione del 1992 è anche provvista di un telo copriauto, una cassetta degli attrezzi con cric, pezzi di ricambio, un certificato di autenticità Lancia Classiche del 2017 e la documentazione del costruttore.

Lancia Delta Integrale Martini 5 Evoluzione

Rifinita in Bianco (210), la carrozzeria presenta elementi stilistici ispirati alla livrea Martini Racing sul portellone e su ciascun lato. Ulteriori dettagli includono fari con proiettori, luci di guida integrate, un’antenna montata sul tetto, il tergicristallo posteriore e un’unica uscita per lo scarico lucidato.

Sulla Lancia Delta Integrale venduta all’asta per oltre 250mila dollari troviamo anche un volante a tre razze che incornicia la strumentazione Veglia con indicatori gialli con tachimetro dotato di un fondo corsa da 240 km/h, un contagiri con una linea rossa di 6.500 giri/min e indicatori per la pressione di sovralimentazione, tensione della batteria, temperatura del liquido di raffreddamento e livello del carburante. Il tratto più caratteristico rimane quindi il contachilometri meccanico a sei cifre che indica solamente 168 chilometri percorsi.

Lascia un commento