in ,

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio sfida una M4 e una RS6

Un versus davvero interessante avvenuto fra tre veicoli molto diversi tra di loro

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs BMW M4 Competition vs Audi RS6

In passato, nessuno si sarebbe mai aspettato che un SUV fosse in grado di affrontare un’auto sportiva, ma i tempi sono cambiati. L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio potrebbe non essere lo Sport Utility Vehicle più veloce sul mercato, ma è senza dubbio uno dei più performanti disponibili attualmente.

È possibile facilmente riconoscere le differenze tra una versione standard dello Stelvio e la variante top di gamma Quadrifoglio. Mat Watson di Carwow ha pubblicato poche ore fa su YouTube un interessante video in cui ha messo a confronto uno Stelvio Quadrifoglio contro un’Audi RS6 e una BMW M4 Competition.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs BMW M4 Competition vs Audi RS6
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio interni

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: il SUV ad alte prestazioni gareggia contro altre due vetture performanti

Senza guardare le specifiche tecniche, il SUV del Biscione parte già con uno svantaggio. Nasconde sotto il cofano un motore V6 biturbo da 2.9 litri capace di sviluppare una potenza di 510 CV e 600 nm di coppia massima.

Anche se si tratta di uno Sport Utility Vehicle, in realtà non è poi così pesante in quanto ferma l’ago della bilancia a 1830 kg. Il sistema di trazione integrale presente sullo Stelvio Quadrifoglio è orientato alla trazione posteriore. Abbinato a una trasmissione automatica a 8 velocità, il SUV impiega soli 3,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs BMW M4 Competition vs Audi RS6

Parliamo di numeri senza dubbio impressionanti per un veicolo così imponente, ma forse non sono abbastanza per battere la M4 Competition e la RS6. La BMW dispone di un motore a sei cilindri in linea capace di erogare 510 CV e 650 nm. Si tratta di una versione a trazione posteriore in grado di impiegare 3,9 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h. È più leggera dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio in quanto pesa 1730 kg.

Passando all’Audi, l’auto più performante fra le tre grazie ai suoi 600 CV e 800 nm di coppia. Anche se ha il vantaggio di avere la trazione integrale, in realtà è il modello più pesante in quanto ferma l’ago della bilancia a 2075 kg.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs BMW M4 Competition vs Audi RS6

Nella prima prova, lo Stelvio Quadrifoglio riesce a posizionarsi davanti, seguito dall’Audi RS6. Con l’aumento della velocità, però, la BMW M4 Competition ha iniziato a guadagnare terreno. Alla fine, la RS6 ha impiegato 11,7 secondi per completare il quarto di miglio, lo Stelvio Quadrifoglio 11,8 secondi mentre la M4 Competition 11,9 secondi. La prossima sfida è stata una rolling race con partenza da 80 km/h.

In questo caso, la BMW ha rivelato le sue vere prestazioni in quanto ha preso il comando sin dall’inizio mentre il SUV della casa automobilistica di Arese ha concluso in terza posizione dietro alla RS6. Con velocità superiori a 177 km/h, la M4 Competition è riuscita a vincere a mani basse. Cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica, è possibile scoprire maggiori informazioni sul confronto condotto da Carwow.

Lascia un commento