in ,

Ferrari 458 Italia: una replica a confronto con l’originale

La 458 Italia fake si basa su una Porsche Boxster

Ferrari 458 Italia replica vs originale

Negli ultimi anni abbiamo assistito a diverse repliche delle supercar di Ferrari. Un esempio è la 488 GTB creata da NHET TV. In questo articolo, però, vi parleremo di una replica della Ferrari 458 Italia realizzata dal canale YouTube Ilya Strekal.

La vettura si basa su una Porsche Boxster che è stata modificata per ospitare la nuova carrozzeria. Mentre stava guidando a San Pietroburgo, lo youtuber ha visto una vera 458 Italia e ha avuto modo di parlare con il proprietario che ha accettato di metterle a confronto in un video.

Ferrari 458 Italia replica vs originale
Ferrari 458 Italia: replica vs originale

Ferrari 458 Italia: una replica messa a confronto con un esemplare originale incontrato a San Pietroburgo

Secondo quanto dichiarato, la costruzione di questa replica ha richiesto oltre due anni di lavoro per arrivare fino a questo punto. Come con qualsiasi altra replica “fatta in casa”, anche se sembra curata nei minimi particolari, c’è sempre qualcosa di diverso. Motivo per cui questa clip ci permette di scoprire quali sono le differenze.

Dal filmato si scopre che le superfici relativamente piatte, come la sezione della coda, sembrano piuttosto accurate, ma le forme più complicate hanno richiesto più attenzione. Sebbene siano riusciti ad ottenere dei fari in stile Ferrari, hanno dovuto realizzarli in autonomia.

Ferrari 458 Italia replica vs originale

A differenza della vera Ferrari 458 Italia presente nel video, la sezione superiore dei fari è in plastica anziché vetro. Ci sarebbe però una soluzione in quanto alcune auto sono state vendute con quelle parti in fibra di carbonio, quindi possono semplicemente replicarle. In altre clip pubblicate dallo stesso canale YouTube possiamo vedere come si è sviluppato l’intero progetto. In generale, si tratta di una replica fatta molto bene, anche se non perfetta.

Vi ricordiamo che l’originale 458 Italia è stata presentata ufficialmente durante il Salone di Francoforte del 2009. Questa supercar ha rappresentato un’importante evoluzione tecnica rispetto alla precedente F430 in termini di emissioni e consumi inferiori, pur avendo un motore di maggiore cilindrata e più performante.

Ferrari 458 Italia replica vs originale

Si tratta di un V8 di 90° montato in posizione posteriore-centrale con cilindrata di 4.5 litri e capace di sviluppare 570 CV di potenza a 9000 g/min e 540 nm di coppia massima a 6000 g/min. Il propulsore dispone di iniezione diretta e indiretta ed è abbinato a una trasmissione elettrodinamica a doppia frizione a 7 rapporti.

Il rapporto peso/potenza è pari a 2,42 kg/CV mentre la potenza specifica è di 127 CV/litro. Secondo quanto dichiarato, la Ferrari 458 Italia impiega meno di 3,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 325 km/h.

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento