in

Cristiano Fiorio è il nuovo responsabile di Alfa Romeo F1

Fiorio riporta direttamente a Imparato, CEO di Alfa Romeo

Cristiano Fiorio Alfa Romeo F1

A seguito del rinnovo della partnership fra Alfa Romeo e Sauber Motorsport, Cristiano Fiorio assume la responsabilità del progetto, focalizzato nel massimizzare i risultati e il ritorno di investimento, con obiettivi ambiziosi di progressivo miglioramento anno dopo anno. Nominato responsabile di Alfa Romeo Formula 1, Fiorio riporta a Jean-Philippe Imparato – CEO di Alfa Romeo.

La casa automobilistica di Arese sta ora scrivendo il suo futuro e progettando il suo piano a lungo termine. Dotato di patrimonio unico e spiccatamente italiano, il marchio resterà fedele alle sue radici anche attraverso il cambio di paradigma rappresentato dall’elettrificazione.

Alfa Romeo F1: Cristiano Fiorio nominato responsabile della scuderia

Il piacere di guida e la passione rimarranno centrali e l’elettrificazione darà al marchio la possibilità di definire il concetto di prestazioni sostenibili. La presenza del Biscione negli sport motoristici, in particolare nella F1, continuerà a giocare un ruolo chiave nel suo futuro, sempre interpretato con un sentimento di nobile sportività italiana.

La Formula 1 rappresenta per Alfa Romeo un territorio chiave per il suo percorso verso l’elettrificazione. Inoltre, costituisce una base fondamentale per una strategia di marketing a livello globale.

Cristiano Fiorio, torinese, classe 1972 e sposato con due figli, ha ricoperto in Fiat Chrysler Automobiles la carica di responsabile brand marketing e communication dell’area EMEA ed è stato quindi responsabile di advertising, digital, eventi, sponsorizzazioni e saloni di tutti i brand del gruppo italo-americano. Inoltre, da novembre 2019 è stato anche a capo del team di lancio della nuova Fiat 500 Elettrica.

Ha lavorato per FCA dal 2013, ricoprendo negli anni diversi incarichi. Dapprima è stato responsabile dei servizi di comunicazione e cross brand per la regione EMEA. Dopodiché ha assunto il ruolo di responsabile dell’ente brand promotion di tutti i marchi del gruppo sempre nell’area EMEA con responsabilità degli eventi, del licensing e del merchandising.

In precedenza, Cristiano Fiorio ha lavorato nell’ambito dei grandi eventi, del turismo e in società specializzate in eventi sportivi, sports e marketing communication.

Lascia un commento