in ,

L’Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo provata da Jay Leno

Il Bisicone ha prodotto soltanto 33 esemplari di questa versione speciale che omaggia la 33 Stradale

Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo Jay Leno

A dicembre dello scorso anno, Alfa Romeo ha presentato un’edizione speciale della 4C Spider dedicata esclusivamente al mercato nordamericano e proposta in soli 33 esemplari. Con il nome di Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo, rende omaggio alla mitica 33 Stradale a motore centrale del 1967.

Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica di Arese, la 4C è stato un veicolo molto importante per il brand in Nord America in quanto apprezzato da molte persone e ha guidato il rilancio del Biscione nel mercato.

Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo Jay Leno
Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo interni

Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo: Jay Leno rimane stupito dalle caratteristiche della vettura

La 4C Spider 33 Stradale Tributo è stata venduta in una sola colorazione chiamata Rosso Villa d’Este, abbinata a cerchi lega in grigio/oro da 18” all’anteriore e 19” al posteriore e sedili sportivi rivestiti in pelle dinamica. Passando all’abitacolo, la vettura dispone di targhette identificative su cruscotto, minigonne laterali e console centrale. Quest’ultima è numerata progressivamente in base all’esemplare acquistato.

Gran parte dell’equipaggiamento proposto come optional con la 4C standard, viene fornito di di serie con la versione speciale. Un esempio è l’impianto di scarico centrale Akrapovic con due modalità, i fari bi-xeno, il telo copriauto, l’alettone posteriore e le calotte degli specchietti retrovisori esterni con la bandiera italiana.

Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo Jay Leno
Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo, il motore turbo da 1.75 litri riesce a sviluppare 240 CV

Accanto al motore turbo da 1.75 litri troviamo una trasmissione a doppia frizione a sei rapporti. Riesce a produrre una potenza di 240 CV (4,70 kg/CV come rapporto peso/potenza) e 350 nm di coppia massima. Questi numeri gli permettono di raggiungere una velocità massima di 257 km/h e di impiegare 4,1 secondi per scattare da 0 a 96 km/h.

Dopo la galleria fotografica trovate un video dell’ultimo episodio di Jay Leno’s Garage che vede protagonista proprio la speciale Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo. Vi basta cliccare sul tasto Play per scoprire cosa ne pensa il famoso recensore.

Lascia un commento