in ,

Ferrari F8 N-Largo: ecco l’ultima belva realizzata da Novitec

Il tuner tedesco prevede di produrre soltanto 15 esemplari, già tutti venduti

Ferrari F8 N-Largo Novitec

Negli ultimi anni, Novitec ha presentato una serie di Ferrari modificate utilizzando il suo body kit N-Largo. Esempi sono la 812, la 488 e la F12. La 812 N-Largo è senza dubbio la più potente e impressionante sviluppata fino ad ora dalla società di tuning. Nelle scorse ore, è stata presentata la nuova Ferrari F8 N-Largo che la stessa Novitec definisce come “la più brutale Ferrari V8 di sempre”.

Verranno costruiti soltanto 15 esemplari e, come capita spesso con questo tipo di auto, è già sold out. Siamo sicuri, però, che fra qualche anno uno di questi verrà proposto all’asta. La versione N-Largo della Ferrari F8 Tributo si posiziona fra la 488 N-Largo con i suoi 783 CV e la 812 N-Largo con V12 da 852 CV.

Ferrari F8 N-Largo Novitec
Ferrari F8 N-Largo by Novitec interni

Ferrari F8 N-Largo: Novitec presenta la sua ultima Ferrari widebody

Questo perché il suo V8 biturbo da 3.9 litri riesce a sviluppare ben 830 CV a 7960 g/min e 903 nm di coppia massima a 3100 g/min rispetto ai 720 CV e 770 nm proposti dal modello di serie. Grazie a queste modifiche, adesso la supercar del cavallino rampante impiega soli 2,6 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 7,4 secondi da 0 a 200 km/h e raggiunge una velocità massima di 340 km/h.

Altre modifiche apportate dall’azienda di tuning riguardano i nuovi cerchi NF10 NL a cinque doppie razze realizzati su misura in collaborazione con Vossen e misurano 21” all’anteriore e 22” al posteriore. Questi sono abbinati a pneumatici ad alte prestazioni con misura di 335/25 ZR 22.

Ferrari F8 N-Largo Novitec

Troviamo anche delle sospensioni Novitec con sollevatore anteriore calibrate con precisione. Sia la fascia anteriore che quella posteriore sono state adattate ai parafanghi più larghi e sostituiscono i paraurti di serie. Lo spoiler anteriore è stato arricchito con flap laterali ed ora la due posti ha un look decisamente più aggressivo.

L’ultimo episodio della serie The Supercar Diaries proposta da Novitec vede protagonista proprio una delle unità della nuova Ferrari F8 N-Largo guidata dal brand abbassador Bijon De Kock. Con tutte le modifiche effettuate al motore e l’installazione di un impianto di scarico prodotto dal preparatore tedesco, adesso la F8 Tributo propone un sound diverso. Possiamo vedere, inoltre, la F8 N-Largo andare di traverso in diverse scene della clip.

Ferrari F8 N-Largo Novitec

Dopo un po’ di guida su strada, il filmato mostra tutte le parti in fibra di carbonio che sono state applicate. L’intero body kit N-Largo è stato realizzato usando questo materiale e poi verniciato per abbinarsi allo stesso colore della vettura. Grazie a questo kit, adesso la F8 Tributo è più larga di 13 cm rispetto al modello standard.

La cosa più interessante di Novitec è che non costruisce questo tipo di kit solo per cambiare aspetto alle vetture in quanto la forma deve sempre avere uno scopo preciso. Proprio come gli altri progetti custom, anche questa Ferrari F8 N-Largo è stata ampiamente testata in galleria del vento in modo da raggiungere un risultato funzionale. Il tuner ha annunciato che presto verranno forniti maggiori dettagli sui test in galleria.

Lascia un commento