in ,

Ferrari F171: l’ultimo prototipo si mostra in video

Il nome ufficiale della nuova supercar V6 ibrida rimane ancora un mistero, anche se si vocifera Ferrari Dino

Ferrari F171 ultimo prototipo

In questi ultimi giorni abbiamo visto in foto spia alcuni prototipi completamente camuffati della nuova Ferrari F171 che arriverà sul mercato come una supercar di ultima generazione dotata di un nuovo motore V6 ibrido.

Nelle scorse ore, il noto leaker Varryx ha pubblicato un interessante video su YouTube in cui ci mostra in azione la stessa auto di prova immortalata in foto qualche giorno fa (esattamente quella con pinze freno rosse).

Ferrari F171 ultimo prototipo
Ferrari F171, ancora test per la nuova supecar V6 ibrida

Ferrari F171: Varryx ha catturato in video un nuovo prototipo della supercar V6

Rispetto ai precedenti prototipi, possiamo vedere alcuni cambiamenti nel design generale su quest’auto, che in molti definiscono come la nuova Ferrari Dino (o SF60). Come anticipato qualche riga fa, la F171 avrà sotto il cofano un nuovo propulsore a sei cilindri disposti a V con tecnologia ibrida che dovrebbe essere derivato dal V6 biturbo da 2.9 litri utilizzato da Alfa Romeo su Giulia e Stelvio Quadrifoglio.

Anziché erogare 510 CV, però, dovrebbe sviluppare oltre 700 CV di potenza grazie all’aggiunta di un propulsore elettrico (forse due) e di una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni.

Ferrari F171 ultimo prototipo

Ciò significa che la nuova supercar sarà capace di percorrere alcuni km utilizzando esclusivamente la modalità 100% elettrica e con una singola ricarica. Ci sono anche alcune ipotesi sull’utilizzo di un propulsore molto simile al Nettuno V6 biturbo da 3 litri che ha debuttato sulla Maserati MC20.

Ad ogni modo, il misterioso sei cilindri sarà abbinato a una trasmissione automatica a doppia frizione a 8 rapporti che dovrebbe scaricare la potenza su tutte e quattro le ruote. Ritornando al prototipo avvistato fuori dallo stabilimento di Maranello, la clip ci permette anche di ascoltare il suo sound che sembra buono nonostante si tratti di un V6.

Ferrari F171 ultimo prototipo

Con questa Ferrari F171, la casa automobilistica modenese ha l’obiettivo di rivaleggiare la nuova McLaren Artura, equipaggiata anch’essa con un V6 biturbo da 680 CV abbinato a un propulsore elettrico.

Inoltre, quest’ultima dispone di una batteria agli ioni di litio che garantisce circa 30 km di autonomia in modalità 100% elettrica. Infine, non abbiamo ancora informazioni sulla presunta data di debutto ma potrebbe avvenire in occasione del Salone di Monaco 2021 che si terrà dal 6 al 12 settembre.

Lascia un commento