in

Ferrari F40: un progetto digitale immagina la versione da rally

La F40 da rally presenta le caratteristiche viste sulle storiche vetture del Gruppo B come le Lancia

Ferrari F40 rally Gruppo B render

Le competizioni sono sempre state nel DNA di Ferrari e la F40 è senza dubbio una delle auto da pista più interessanti degli anni ‘90. Nonostante ciò, la casa automobilistica modenese non ha mai pensato di realizzare una versione con specifiche da rally. In questo caso ci viene in aiuto il renderista 722_MODELING che ha pubblicato su Instagram un interessante progetto digitale in cui ci mostra come sarebbe stata la Ferrari F40 da rally.

In particolare, il concept dispone di un body kit estremo come quello utilizzato sulle vetture da rally del Gruppo B. Proprio come una classica Lancia, Peugeot o Audi di questa categoria, questa F40 presenta diverse modifiche estreme e forse un po’ troppo spinte per gli standard degli anni ‘80.

Ferrari F40 rally Gruppo B render
Ferrari F40 da rally ipotizzata con due diverse livree

Ferrari F40: ecco come sarebbe la vettura con specifiche del Gruppo B

I parafanghi presentano una forma quadrata e sono molto più larghi mentre quelli presenti sul retro sembrano particolarmente grandi. La parte frontale è stata progettata come se fosse un’auto da corsa in quanto dispone di un enorme splitter. Tuttavia, l’altezza da terra non è stata ridotta al minimo.

Il renderista coreano ha aggiunto una serie di elementi moderni alla Ferrari F40 da rally come i fari a LED. Non mancano le luci anteriori aggiuntive mentre la parte posteriore è stata arricchita con un alettone composto in parte da fibra di carbonio.

Il progetto digitale è stato immaginato con due livree da gara diverse, di cui una blu e gialla utilizzata sull’auto del Team Pilot Aldix Racing che ha corso alla 24 Ore di Le Mans nel 1995. Al posto dei cerchi usati sul modello standard, abbiamo un set bianco da rally targato OZ.

Sotto il cofano di questo progetto digitale possiamo ipotizzare la presenza di una versione modificata del motore V8 da 2.9 litri usato sulla Ferrari F40 di serie, in cui riesce ad erogare 478 CV di potenza a 7000 g/min e 577 nm di coppia massima a 4000 g/min. Accanto al propulsore troviamo un cambio manuale a 5 marce + retromarcia.

Lascia un commento