in

Ferrari SF90 Stradale: da 0 a 100 km/h in soli 2 secondi

La prova è stata effettuata su un tracciato adatto e non su una strada normale

Ferrari SF90 Stradale test accelerazione Car & Driver

La Ferrari SF90 Stradale prende il nome dalla monoposto di Formula 1 SF90 della Scuderia Ferrari. Da quando è arrivata sul mercato, la prima vettura ibrida plug-in di serie della casa automobilistica modenese ha diviso l’opinione degli addetti ai lavori. Alcuni sostengono che a prima vista è la Ferrari stradale più impressionante mai prodotta fino ad ora mentre altri non hanno apprezzato l’esperienza di guida.

Ad ogni modo, le specifiche offerte dalla SF90 Stradale dipingono un bolide davvero performante. Nell’impostazione di guida più aggressiva, riesce a scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi grazie a una combinazione di un motore V8 biturbo da 4 litri, tre propulsori elettrici e una trasmissione a doppia frizione senza retromarcia per una potenza complessiva di ben 1000 CV.

Ferrari SF90 Stradale test accelerazione Car & Driver
Ferrari SF90 Stradale, il test di Car & Driver

Ferrari SF90 Stradale: un test di accelerazione porta il tempo di scatto a soli 2 secondi

Tuttavia, l’hypercar ibrida plug-in riesce a fare meglio e ciò è stato dimostrato da un test condotto dalla rivista Car & Driver. In particolare, il noto magazine americano ha annunciato un nuovo record in seguito a un test di accelerazione condotto con la SF90 Stradale che ha impiegato soli 2 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Non è possibile però replicare quest’impresa su una strada normale.

Car & Driver ha apportato una leggera modifica alla procedura di test di accelerazione nel dicembre 2019 che riguarda l’inizio del calcolo del tempo 30 cm dopo la partenza. Questa modifica influisce sul tempo trascorso fino a 0,3 secondi. In aggiunta, una drag strip è molto più adatta per una prova del genere rispetto a un normale tratto di strada.

La rivista riporta inoltre un quarto di miglio di 2,5 secondi a 238 km/h, ossia circa 5 km/h più veloce della Porsche 918 Spyder e un decimo in meno della performante Bugatti Chiron Sport.

Ad ogni modo, la Ferrari SF90 Stradale è destinata ad essere battuta dalla Tesla Model S Plaid che impiega 1,99 secondi per accelerare da 0 a 96 km/h. In un recente test di accelerazione, il numero è sceso di 0,01 secondi mentre il quarto di miglio si è concluso in 9,25 secondi a 245,5 km/h.

Lascia un commento