in ,

Ferrari Portofino: ascoltiamo il sound prodotto in fase di accelerazione | Video

Un motore V8 biturbo da 3.9 litri da 600 CV si nasconde sotto al grande cofano anteriore

Ferrari Portofino accelerazione

La Ferrari Portofino è una delle ultime granturismo coupé-cabriolet prodotte dalla casa automobilistica italiana. Proprio come la California e la Roma, per questa vettura è stato usato un nome piuttosto che una sigla.

La presentazione ufficiale del modello è avvenuta durante un evento esclusivo organizzato dal cavallino rampante nella località ligure da cui prende il nome e con la presenza di Sergio Marchionne, Piero Ferrari, i piloti di F1 Sebastian Vettel e Giancarlo Fisichella e il team principal della scuderia Maurizio Arrivabene.

Ferrari Portofino accelerazione
Ferrari Portofino interni

Ferrari Portofino: la granturismo si difende ancora bene con il suo sound

La Portofino è stata disegnata presso il Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni e propone una carrozzeria di tipo coupé-cabriolet con tetto rigido retrattile che si integra nella coda. Per progettare il design della Ferrari Portofino, i designer si sono ispirati alla 365 GTB/4 Daytona e inoltre ci sono alcuni spunti stilistici presi dalla top di gamma 812 Superfast.

Sotto il cofano della granturismo è presente un motore V8 biturbo da 3.9 litri capace di sviluppare una potenza di 600 CV a 7500 g/min (156 CV/litro) e 760 nm di coppia massima. Parliamo di 40 CV in più rispetto alla California T che sostituisce grazie all’adozione di nuovi componenti meccanici e una taratura dedicata del software di gestione del propulsore.

Ferrari Portofino accelerazione

Gli ingegneri di Maranello hanno adottato altre modifiche al powertrain. Ad esempio, è presente un aumento di pressione del 10% nella camera di combustione, pistoni e bielle. Accanto all’otto cilindri troviamo una trasmissione F1 a doppia frizione a 7 rapporti abbinata a un nuovo software di controllo che varia la coppia erogata in funzione della marcia inserita.

Le prestazioni offerte dalla Ferrari Portofino sono sicuramente di alto livello. Parliamo di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,8 secondi mentre la velocità massima raggiunta è pari a 320 km/h.

Dopo la galleria fotografica trovate un video pubblicato su YouTube da Gumbal in cui ci mostra nello specifico l’accensione e il sound emesso dal motore V8 biturbo in fase di accelerazione.

Lascia un commento