in ,

FCA: addio Italia, Elkann conferma trattativa con Samsung per Magneti Marelli

John Elkann Fca
John Elkann Presidente di FCA e Sergio Marchionne Amministratore delegato

Sabato scorso è stata una giornata importante per FCA. Infatti L’assemblea dei soci in quella data ha approvato a larga maggioranza la fusione della holding di Torino in Exor,  società che avrà sede in Olanda. Questa assemblea tra l’altro, ultima a svolgersi nel nostro paese, è stata l’occasione per il Presidente di FCA John Elkann di fare il punto della situazione del suo gruppo ed in particolare della trattativa con Samsung per Magneti Marelli.  Elkann infatti ha parlato a lungo con  Jae Yong Lee, Vice Presidente di Samsung e membro della holding  della famiglia Agnelli. Secondo quanto rivelato dal Presidente di FCA, le trattative che riguardano Magneti Marelli, non sarebbero solo con Samsung ma anche con altre importanti aziende. Tra queste sicuramente una di quelle che ha mostrato il maggiore interesse è proprio il colosso asiatico dell’Hi-tech.

FCA: John Elkann spiega le sue ragioni

John Elkann ha voluto spiegare perchè sia stata scelta proprio l’Olanda come nuova sede della sua holding. Il motivo è che si tratta di un paese che ha delle regole assai favorevoli per le società come quella da lui guidata. Dunque non si tratta di una scelta simbolica ma di una scelta concreta e necessaria. Elkann ha però anche voluto mettere in evidenza che FCA non abbandona l’Italia dove gli stabilimenti di Mirafiori e Grugliasco si sono nuovamente rimessi in moto e dove nel futuro prossimo sono previste novità importanti. Insomma John Elkann ci tiene a evidenziare come le attività delle sue aziende sono molto migliorate in Italia proprio quando le sue società sono domiciliate in Olanda. 

Leggi anche: Jeep Cherokee esplode negli Usa: colpa del Samsung Galaxy Note 7?

fca-elkann-gm-marchionne
John Elkann Presidente di FCA, insieme a Sergio Marchionne

FCA: continuano le trattative con Samsung

Per il resto grande spazio viene dato alla trattativa con Samsung per Magneti Marelli, azienda considerata come uno degli elementi fondamentali all’interno di FCA e dunque il gruppo amministrato da Sergio Marchionne difficilmente si priverà di questa azienda, è più facile ipotizzare una collaborazione che potrebbe nascere con l’acquisto da parte di Samsung di quote nella società. I Sud coreani sono molto interessati ad entrare nel settore e Magneti Marelli rappresenta il miglior modo possibile di inserirsi in questo ambito.

Leggi anche: Magneti Marelli: John Elkann conferma colloqui di Fiat con Samsung

 

 

7 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento