Giulia elettrica? MAI !!!

A me risulta sia stato usato il Giorgio modificato nel passo per alloggiare le batterie, se hai qualche fonte al riguardo sarò felice di leggerla
C era una descrizione del progettista da qualche parte.
Ricordo che mi avevano colpito le sospensioni post col centro di rotazione semivirtuale tipo quelle di Giulia ant. e il grosso tunnel di irrigidimento.
Poi ovviamente 2 porte e scocca più bassa.
Certo la progettazione deriva dalle soluzioni Giorgio che è stato fatto dalle stesse persone , ma dire che è la stessa con qualche modifica mi sembra troppo.
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Questo è il pianale della Folgore :

1714686001423.png


Direi abbondantemente lontano dal pianale Giorgio.

 
Tra un pianale costruito per un elettrico e un termico ci sono moltissime differenza perché o componenti da montare sono completamente diversi chi ha pianale e ci mette entrambi non eccelle in niente.. se prendi un pianale fatto per un motore e ci ne metti un altro devi adattare tt il che sicuramente non è il massimo per guida affidabilità ecc.. solo per fare un esempio le auto elettriche hanno per la maggioranza il pianale piatto tanto non hai scarico da mettere radiatori vari albero di trasmissione se trazione posteriore ecc.. un Giulia con telaio Giorgio elettrico la hanno fatta per la competizione e hanno dovuto fare tante di quelle modifiche tagliare ecc..
 
Dall inizio del 900 la benzina si trovava negli empori e non è mai stato un problema comprarla e versarla nel serbatoio.
Paragone assurdo e ideologico.
Bhe non è prorio così
Diciamo che siamo “alle porte del 900” e la situazione era che trovar benzina non era facile . Basta ricordare l epocale impresa di bertha benz ( leggete qui a questo link )


Siamo ( quasi ) di fronte alla stessa identica situazione di quegli anni.
La differenza ?

All epoca l evoluzione industriale e tecnologica non fu imposta con scadenza ( ora abbiamo il maledetto 2035… ma chissà ) e le auto con motore a combustione poi si diffusero . Domandona : da questo periodo ad arrivare ad una diffusione capillare e a prezzi per tutti , quanto ci mise L auto ? Bhe diciamo fino agli 60? Quindi si capisce bene l errore compiuto dai legiferatori
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Questo è il pianale della Folgore :

Visualizza allegato 269813

Direi abbondantemente lontano dal pianale Giorgio.

L'elettrica 2260 Kg?
Ok i 700 e passa cavalli ma le inerzie in curva e nei transienti...
Resto sempre un po' scettico quando si tratta di...curvare.
Ma per dovere di obiettività andrò a provarla, questa o la Giulia elettrica.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Bhe non è prorio così
Diciamo che siamo “alle porte del 900” e la situazione era che trovar benzina non era facile . Basta ricordare l epocale impresa di bertha benz ( leggete qui a questo link )


Siamo ( quasi ) di fronte alla stessa identica situazione di quegli anni.
La differenza ?

All epoca l evoluzione industriale e tecnologica non fu imposta con scadenza ( ora abbiamo il maledetto 2035… ma chissà ) e le auto con motore a combustione poi si diffusero . Domandona : da questo periodo ad arrivare ad una diffusione capillare e a prezzi per tutti , quanto ci mise L auto ? Bhe diciamo fino agli 60? Quindi si capisce bene l errore compiuto dai legiferatori
E’ un paragone che non regge.
Fare il pieno di benzina è facile, di corrente no: la tecnica è tecnica.
L errore europeo non è solo sui tempi, e’ concettualmente sbagliato per ragioni ambientali, economiche, sociali e industriali.
 
E’ un paragone che non regge.
Fare il pieno di benzina è facile, di corrente no: la tecnica è tecnica.
Questa è una considerazione che non tiene conto che all epoca :

- non vi erano certo i distributori automatici o self

-erano epoche ove mancava lo stretto necessario ( acqua - cibo nei modi che oggi immaginiamo ) … figuriamoci il “superfluo “…


- certe sostanze sicuramente erano molto molto regolamentate

Poi liberi di pensare come la volete , ma dire che far benzina nel 2024 è uguale a farla nel 1886-1900…

Ps anche all epoca ci furono tentativi di auto elettriche ovviamente falliti poiché la tecnica dell epoca era quella che era
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è il pianale della Folgore :

Visualizza allegato 269813

Direi abbondantemente lontano dal pianale Giorgio.

questo non è il pianale, solo lo schema batterie e motori, dove la appoggi la scocca ?