Giulia elettrica? MAI !!!

DanyMad

Super Alfista
6 Maggio 2019
448
611
149
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
190 cv AT8 Executive
Altre Auto
Volvo 760 TD (2), Volvo 960 Turbo, Porsche 924 Turbo, Golf GTI
Volvo S60 D5 185 cv. (4), Volvo S80 D5 205 cv.
Buongiorno cari colleghi Alfisti,
apro questa discussione per curiosità e preoccupazione in merito a quello che sarà il futuro della nostra beneamata GIULIA.

Premesso che personalmente MAI e POI MAI acquisterò un'auto elettrica, (piuttosto "straccio la patente" !!!), mi piacerebbe conoscere l'orientamento in merito degli iscritti al Forum, visto lo "strombazzamento" ossessivo e martellante della Casa e dei suoi vertici di future Giulia/Stelvio esclusivamente elettriche.

Ma si rendono conto che le vendite, già non eccelse, si azzereranno?
Non ci vuole un genio, basta leggere i tanti articoli, che si vanno sempre più diffondendo, a firma principali Case costruttrici, relativi al generalizzato flop dell'elettrico un pò in tutto il mondo.

Vero che ho letto da qualche parte di timidi e non ufficiali ripensamenti, di sussurrate ma non confermate possibili aperture a motorizzazioni endotermiche, questo non toglie che da parte Alfa Romeo per il momento di sicuro non ci sia nulla.

Di sicuro c'è però non solo la gran castroneria di "smagrire" la gamma degli allestimenti e la facoltà per i clienti di personalizzazione (pagando...) dell'accessoristica ma anche e soprattutto la riduzione della gamma motori che in un paese come l'Italia, soggetto all'imposizione del famigerato superbollo, commenta da sé la soppressione del motore benzina da 200 cv. ....

Credo di poter affermare, senza timore di smentita, che "siamo in mano a dei deficienti"!!!
 
Buongiorno cari colleghi Alfisti,
apro questa discussione per curiosità e preoccupazione in merito a quello che sarà il futuro della nostra beneamata GIULIA.

Premesso che personalmente MAI e POI MAI acquisterò un'auto elettrica, (piuttosto "straccio la patente" !!!), mi piacerebbe conoscere l'orientamento in merito degli iscritti al Forum, visto lo "strombazzamento" ossessivo e martellante della Casa e dei suoi vertici di future Giulia/Stelvio esclusivamente elettriche.

Ma si rendono conto che le vendite, già non eccelse, si azzereranno?
Non ci vuole un genio, basta leggere i tanti articoli, che si vanno sempre più diffondendo, a firma principali Case costruttrici, relativi al generalizzato flop dell'elettrico un pò in tutto il mondo.

Vero che ho letto da qualche parte di timidi e non ufficiali ripensamenti, di sussurrate ma non confermate possibili aperture a motorizzazioni endotermiche, questo non toglie che da parte Alfa Romeo per il momento di sicuro non ci sia nulla.

Di sicuro c'è però non solo la gran castroneria di "smagrire" la gamma degli allestimenti e la facoltà per i clienti di personalizzazione (pagando...) dell'accessoristica ma anche e soprattutto la riduzione della gamma motori che in un paese come l'Italia, soggetto all'imposizione del famigerato superbollo, commenta da sé la soppressione del motore benzina da 200 cv. ....

Credo di poter affermare, senza timore di smentita, che "siamo in mano a dei deficienti"!!!
Intanto dovrebbero chiarire se stanno pensando all'elettrificazione della piattaforma Giorgio o all'adozione di una piattaforma "generalista" del gruppo. Mi sembrava, ma non ne sono sicuro, che avessero escluso la prima ipotesi.
A questo punto tutto è possibile. Anche la tanto decantata Q da 1000 cavalli, senza un telaio/piattaforma adeguati, la veggo alquanto buia.
A meno che, quatti quatti, rispolverino la Giorgio con motori endotermici, aggiunte e "rinforzini" elettrici.
Ma con quali motori?
Suicidio, il colpo di grazia dopo l'harakiri, visto quanto hanno venduto quando cercavano ancora di essere Alfa Romeo.
A meno che la Milano non sia un successo e quindi decidano di cambiare definitivamente pelle e affondare quel manipolo di appassionati che ci teneva ancora al marchio perché era legato a una certa qualità sportiva.

Mah, non so più cosa pensare. Temo tanto vedremo quello che molti giornalisti di settore paventano, cioè delle Milano in declinazione Giulia e Stelvio.

Amen.
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Buongiorno cari colleghi Alfisti,
apro questa discussione per curiosità e preoccupazione in merito a quello che sarà il futuro della nostra beneamata GIULIA.

Premesso che personalmente MAI e POI MAI acquisterò un'auto elettrica, (piuttosto "straccio la patente" !!!), mi piacerebbe conoscere l'orientamento in merito degli iscritti al Forum, visto lo "strombazzamento" ossessivo e martellante della Casa e dei suoi vertici di future Giulia/Stelvio esclusivamente elettriche.

Ma si rendono conto che le vendite, già non eccelse, si azzereranno?
Non ci vuole un genio, basta leggere i tanti articoli, che si vanno sempre più diffondendo, a firma principali Case costruttrici, relativi al generalizzato flop dell'elettrico un pò in tutto il mondo.

Vero che ho letto da qualche parte di timidi e non ufficiali ripensamenti, di sussurrate ma non confermate possibili aperture a motorizzazioni endotermiche, questo non toglie che da parte Alfa Romeo per il momento di sicuro non ci sia nulla.

Di sicuro c'è però non solo la gran castroneria di "smagrire" la gamma degli allestimenti e la facoltà per i clienti di personalizzazione (pagando...) dell'accessoristica ma anche e soprattutto la riduzione della gamma motori che in un paese come l'Italia, soggetto all'imposizione del famigerato superbollo, commenta da sé la soppressione del motore benzina da 200 cv. ....

Credo di poter affermare, senza timore di smentita, che "siamo in mano a dei deficienti"!!!
Devono alzare i costi delle auto elettriche perché solo le persone agiate potranno avere l’auto… mentre il ceto oramai Italiano in povertà dovrà andare a piedi… questa è la realtà!
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Intanto:
e

Mi sembra che sul forum queste cose fossero già state predette da molti in tempi non sospetti.
Beh, un ripensamento, una pausa di riflessione non fa che bene.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Ci sarà una versione elettrica ma i motori termici rimarranno. Lo sanno anche loro che con solo modelli elettrici falliscono.
Infatti per 500e stanno pensando di metterci il motore termico per scongiurare la chiusura della fabbrica di Torino.
Quindi, se non si vende una piccola da città elettrica, figuriamoci gli inutili e ingestibili macchinoni elettrici….
Dimenticavo, mai comprerei un’auto elettrica, figuriamoci una Giulia elettrica!
 
Ultima modifica:
Mi limito a rispondere alla domanda senza ulteriori commenti su cosa penso dell'elettrico e di chi lo giudica nel bene e nel male.
SI, comprerei una giulia elettrica, ma SE E SOLO SE fosse una punta di diamante come l'attuale. Cosa che probabilmente per i prossimi 10 anni non vedremo, ma non per colpa dell'elettrico.
 
la situazione è piuttosto grigia o nera... La piattaforma Giorgio non è pensata per l'elettrico, certo che se per tenere viva la piattaforma Giorgio applicata al segmento di Giulia e Stelvio servisse un modello ibrido allora tappiamoci il naso e va benone, io non sono contrario all'ibrido, anzi io sposo sia ibridi che bifuel...
Da quel che ho capito fare una macchina "segmento D" con una piattaforma costosa come la Giorgio non è sostenibile nell'attuale decadente panorama automotive, ormai anche nel segmento D bisogna fare porcate sottocosto e non si può più progettare con qualità come si è pensato (sbagliando e fallendo) con i progetti Giulia e Stelvio... quindi o tirano avanti quanto possono l'attuale Giulia finché possono oppure una futura Giulia elettrica sarà:
- su piattaforma cheap come il resto della concorrenza con ovvie conseguenze sulla dinamica globale del veicolo
- costosissima su piattaforma Giorgio fuori mercato rispetto alla concorrenza e probabilmente prodotta in numeri limitati.

io francamente mi attacco alla speranza che tirino avanti la Giulia come han fatto con la Giulietta ovvero continuino a produrla finché non diventa quasi ridicolo e magari in questo periodo l'europa riapre un po' le possibilità nei confronti dei termici, allora basterebbe una ibridazione light per tornare sul mercato mentre sfumano gli incentivi sui BEV...
 
Comunque, se proprio vogliamo dircela tutta, l'attuale gamma Alfa Romeo è e rimane composta unicamente da Giulia e Stelvio.... o 33 stradale per chi può.

Tonale e Junior nulla hanno a che vedere con loro e con le tante (magnifiche) Alfa del passato!

Per me NON sono Alfa Romeo, hanno solo lo scudetto di Alfa Romeo; motori, telai, sospensioni ecc. ecc. sono lontani anni luce dalla tradizione sportiva di Alfa Romeo.

Indubbiamente questi modelli sono stati ottimizzati rispetto a quelli di provenienza, ma rimangono comunque 500X, Jeep, Clio, che nulla hanno da spartire anche solo con Giulietta o 147, tantomeno con 75, Alfetta e tante tante altre che hanno fatto la storia a suon di sorpassi e successi sportivi.
 
Per fare le Giulia e Stelvio servono i soldi se non li fai con altri modelli che devono vendere con cosa vuoi farli… mito giulietta ecc hanno venduto abbastanza cosa da non far chiudere la baracca!! Devono per forza avere auto elettriche e venderle altrimenti pagano multe per emissioni molto salate.. quindi o aumentano ancora i prezzi di Giulia e Stelvio ecc o fanno così!! E se nessuno compra elettrico alfa alfa chiuderà!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque, se proprio vogliamo dircela tutta, l'attuale gamma Alfa Romeo è e rimane composta unicamente da Giulia e Stelvio.... o 33 stradale per chi può.

Tonale e Junior nulla hanno a che vedere con loro e con le tante (magnifiche) Alfa del passato!

Per me NON sono Alfa Romeo, hanno solo lo scudetto di Alfa Romeo; motori, telai, sospensioni ecc. ecc. sono lontani anni luce dalla tradizione sportiva di Alfa Romeo.

Indubbiamente questi modelli sono stati ottimizzati rispetto a quelli di provenienza, ma rimangono comunque 500X, Jeep, Clio, che nulla hanno da spartire anche solo con Giulietta o 147, tantomeno con 75, Alfetta e tante tante altre che hanno fatto la storia a suon di sorpassi e successi sportivi.
Le attuali BMW sono in linea con la tradizione del marchio?
Le attuali Mercedes sono in linea con la tradizione del marchio?
È più che normale avere modelli per un pubblico molto più ampio. Se le case auto volessero produrre solo attenendosi alla tradizione del marchio, chiuderebbero!

Una domanda: perché hai nominato la Clio?