Benefici delle automobili elettriche

127.100 euro
2.480 kg


€ 51/kg, 20% in più del prosciutto crudo

il Maserati Grecale full electric si posiziona come un’opzione attraente per gli appassionati di auto elettriche che non vogliono rinunciare a stile e prestazioni.


Chissá quante ne hanno vendute…..🤔
 
Io non ho bisogno di leggerlo da nessuna parte. Il mio socio che ha un'elettrica sono già 2 o 3 volte che si dimentica di staccarla a fine carica e gli sono arrivate le relative sanzioni. Aggiungici che si rischia anche la rimozione forzata del mezzo.
Un ulteriore disagio per i possessori di auto elettriche. È giusto non occupare la postazione dopo il tempo necessario. Però se si inizia una ricarica in piena notte, bisogna restare in attesa della fine della ricarica per spostare la macchina. Questa sarebbe la tecnologia tanto sbandierata 🤦‍♂️ meglio la macchina dei Flintstones 😅
 
  • Like
Reactions: MP55 e ciomauro
Non ricordo dove lo abbia letto ma è recente il fatto che, un proprietario di un mezzo BEV, lasciato in carica la notte, si sia visto addebitare il costo di occupazione indebita dello stallo dopo l'ora dal termine della ricarica. Follia. E siamo solo agli inizi.

Perdona ma non vedo la follia in questa cosa.
E' come se tu, una volta fatto il pieno di benzina o gasolio, te ne stessi li ad occupare la pompa per ore e ore...
Questa è, penso, l'unica cosa saggia delle ricariche elettriche
Io non ho bisogno di leggerlo da nessuna parte. Il mio socio che ha un'elettrica sono già 2 o 3 volte che si dimentica di staccarla a fine carica e gli sono arrivate le relative sanzioni. Aggiungici che si rischia anche la rimozione forzata del mezzo.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Perdona ma non vedo la follia in questa cosa.
E' come se tu, una volta fatto il pieno di benzina o gasolio, te ne stessi li ad occupare la pompa per ore e ore...
Questa è, penso, l'unica cosa saggia delle ricariche elettriche
Sarà anche saggia, ma il paragone con la benzina/gasolio non regge. Per fare benzina ci vogliono 3 minuti a prendersela comoda. Quindi la si fa e si parte. Per fare il pieno di elettricità, secondo lo stesso concetto dovrei stare lì diverse ore ed andarmene a pieno fatto. Forse è per questo che nelle elettriche mettono quei begli schermi enormi: per potersi gustare tutta la trilogia dell'anello o la trilogia del dollaro per gli amanti dei Western di Sergio Leone. È evidente che occupare la colonnina con l'auto carica è una cosa da evitare, ma è altrettanto vero che quando si carica l'auto il proprietario va a fare altre cose ed il fatto di ritornare al momento giusto a prendere l'auto è un'ulteriore scomodità delle auto elettriche e la probabilità di dimenticarsi dell'orario non è così remota.
 
Saggia? A fare il pieno alla pompa impie
Perdona ma non vedo la follia in questa cosa.
E' come se tu, una volta fatto il pieno di benzina o gasolio, te ne stessi li ad occupare la pompa per ore e ore...
Questa è, penso, l'unica cosa saggia delle ricariche elettriche
Saggia? A rifornire alla pompa impiego 5 minuti, alla colonnina elettrica la app mi da uno stimato ed il tempo è così lungo che è impensabile parcheggiare la sera alle 20 e poi puntare la sveglia per uscire, spostare l'auto e mettersi a cercare un altro parcheggio. Non scherziamo. La notte tutte le migliaia di auto che sono fuori in parcheggi pubblici su strada, quando e se saranno tutte elettriche, cosa faranno? Il problema delle BEV non è l'autonomia (si arrangino, se tanto fanno i 250 km/h e 0-100 in 4 secondi) ma il tempo di ricarica. La ricarica ad alta corrente? Poco diffusa e non dicono che se ricarichi sempre così friggi la batteria...
 
Sarà anche saggia, ma il paragone con la benzina/gasolio non regge. Per fare benzina ci vogliono 3 minuti a prendersela comoda. Quindi la si fa e si parte. Per fare il pieno di elettricità, secondo lo stesso concetto dovrei stare lì diverse ore ed andarmene a pieno fatto. Forse è per questo che nelle elettriche mettono quei begli schermi enormi: per potersi gustare tutta la trilogia dell'anello o la trilogia del dollaro per gli amanti dei Western di Sergio Leone. È evidente che occupare la colonnina con l'auto carica è una cosa da evitare, ma è altrettanto vero che quando si carica l'auto il proprietario va a fare altre cose ed il fatto di ritornare al momento giusto a prendere l'auto è un'ulteriore scomodità delle auto elettriche e la probabilità di dimenticarsi dell'orario non è così remota.
E la notte? Mettiamo la sveglia? Vai a cercare un altro parcheggio che non sia per handicap, per mamme incinte, per famiglie, ecc. In condominio, nei box, ti fai mettere il tuo punto. Bene. E il CPI (SCIA) antincendio? Va rifatto con asseverazione di ingegnere, presentazione al comando VV.F.

Bello no?

In autostrada in area servizio adesso il tempo di occupazione di un parcheggio sarà di circa 10 minuti, caffè, pompa se devo rifornire e via. Con le BEV, invece, che si fa? C'è tempo per il pranzo nuziale...
 
chiedo venia, ma ripeto il mio pensiero...

Fin quando non installeranno centinaia di migliaia di colonnine di ricarica pubbliche (e veloci), dove vogliamo andare !

aggiungo

Fin quando non danno la possibilità di installarci colonnine nei propri condomini e/o box con incentivi al 90%, dove vogliamo andare !

Siamo al ridicolo più assoluto
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
chiedo venia, ma ripeto il mio pensiero...

Fin quando non installeranno centinaia di migliaia di colonnine di ricarica pubbliche (e veloci), dove vogliamo andare !

aggiungo

Fin quando non danno la possibilità di installarci colonnine nei propri condomini e/o box con incentivi al 90%, dove vogliamo andare !

Siamo al ridicolo più assoluto
Sottoscrivo. E non solo: in un paese dove contingentano l'accensione dei condizionatori per il gran caldo della scorsa estate, causa possibili black out, noi vorremmo ricaricare milioni di veicoli? Senza forniture sufficienti da energia nucleare? Nucleare, non ci sono altri sistemi, le rinnovabili sono discontinue e non accumulabili. Io a casa ho un contratto per 4,5 kW, H24 e pago per questa maggiorazione un fisso più alto. Bene pretendo di utilizzare tutta la potenza per la quale pago. Non sono in grado? Allora non devo pagare la maggiorazione. Stessa cosa per le vetture odierne, abbiamo acquistato auto legalmente prodotte, commercializzate ed acquistate. E dopo non permettono di circolare? Per l'emergenza ambientale? Svegliamoci, sono prese per i fondelli! Sapete quanto inquina una guerra?
 
  • Like
Reactions: ziopalm