Alfa Romeo 4C GTA: c’è ancora speranza di vedere questo modello?

Alfa Romeo 4C GTA
Alfa Romeo 4C GTA

HGià molti anni fa si era parlato della possibilità dell’arrivo sul mercato di un’ Alfa Romeo 4C GTA. In tanti tra i fan della gloriosa casa automobilistica del Biscione si erano augurati l’arrivo sul mercato di un simile modello. Questo però tardava ad arrivare, tanto che ormai molti avevano rinunciato all’idea di vedere arrivare questa particolare versione della 4C sul mercato. Tuttavia nelle ultime ore nuovamente si è tornato a parlare di tale possibilità. Secondo alcune indiscrezioni provenienti direttamente da Automotive news, a quanto pare i dirigenti del Biscione starebbero ancora pensando all’idea di fare uscire sul mercato questo modello.

Alfa Romeo 4C GTA: la speranza è l’ultima a morire

Secondo Automotive News, Alfa Romeo sta ancora valutando una simile possibilità che certamente finirebbe per far parlare a lungo di se appassionati e addetti ai lavori. Alfa Romeo stessa del resto ha ammesso che una 4C ad alte prestazioni non è fuori questione. Nel 2014, il CEO di Alfa Romeo Harald Wester ha detto che il motore da 237 Cavalli e 1,75 litri quattro cilindri della 4C potrebbe facilmente gestire più potere. La fibra di carbonio monocque, sarebbe quindi in grado di gestire il potere supplementare, ma avrebbe bisogno di essere aggiornata per quanto riguarda i freni. “La rigidità di questo autoveicolo è molto elevata”, ha detto Harald Wester ad Automotive News in occasione di un’intervista. “Il primo adeguamento dunque sarebbe proprio  ai freni.”

Leggi anche: Alfa Romeo Spider: il render che fa paura a Bmw e Mercedes

Alfa Romeo 4C GTA
Alfa Romeo 4C GTA sogno o realtà?

Le parole di Harald Wester Ex Ceo del Biscione

Al di là delle parole dell’ex amministratore delegato di Alfa Romeo, Harald Wester, adesso sostituito da Reid Bigland, Immaginiamo anche altri aggiornamenti oltre ad una maggiore potenza e migliori freni per un’eventuale Alfa Romeo 4C GTA. Ad esempio è probabile che se tale modello arrivasse realmente sul mercato, questo disporrebbe di ruote diverse e pneumatici più grandi.Probabile la presenza di una nuova fascia anteriore e posteriore e anche l’ipotesi della presenza di una piccola ala sembrano possibilità concrete. L’interno potrebbe disporre di miglioramenti nei sedili,  Alfa Romeo potrebbe  spingere duramente per rendere l’abitacolo della 4C ancora più sportivo.

Alfa Romeo punta più sui crossover che sulle auto sportive?

Alfa Romeo 4C non è stato esattamente un successo sul mercato, quindi è possibile che Alfa non voglia più investire soldi  su questo veicolo che non ha mai ottenuto grandissimi risultati nelle vendite. La casa automobilistica tra l’altro ha già accantonato una nuova Alfa Spider, questo allo scopo di investire maggiormente sui crossover.  I fan della casa italiana però si augurano che il brand italiano di Fiat Chrysler Automobiles nel futuro prossimo possa riservare sorprese interessanti anche per quello che riguarda il fronte delle auto sportive.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Spider: ipotesi plausibile per il futuro del Biscione?

  • Iohann Margutti

  • beppedelp

    Ok è un modello di nichia superiore, ma la 4C versione normale è già di altissimo livello, potrebbe bastare, no?

  • Walter Mcclane tutti a riparo!!!

  • Non si parlava della versione QV da 280-300 cavalli?

  • Des Troyer

    Mah… Idea questa che mi lascia perplesso. Una 4C GTA (come se già non fosse leggera in origine) avrebbe, secondo me, un unico scopo: arrivare al fine-vita del 2019 con qualche esemplare venduto in più.

  • ILKönz

    Una GTA senza il V6 Busso?
    No, grazie.

    • umberto

      Come al solito scrivi stupidate … Gareggia già …. Non come i tuoi amati cessi!!! Torna pure dai tuoi amici taroccatori di centraline e piangete insieme, siete alla frutta!

  • umberto

    Considerata la qualità globale dell’auto fare una Gta non sarebbe necessario , dopodiché se questo venisse fatto per rimarcare che l’Alfa torna ad essere un marchio prevalentemente sportivo allora potrebbe essere un’operazione interessante per dare ulteriore pubblicità al marchio!
    quello che è sicuro è che comunque le vendite, considerato il tipo di auto, sono e saranno sempre modeste!
    Per chi non lo sapesse comunque la 4 C è già stata trasfomata da gara e viene utilizzata nelle competizioni…. ed è solo l’inizio!