Spia del motore e del cambio (Giulietta 1.6 120cv)

albia

Nuovo Alfista
14 Aprile 2024
4
0
2
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, ho acquistato da appena due giorni una Giulietta automatica del 2018.
Oggi la stavo provando nella modalità Dinamic e si è accesa la spia del motore e quella del cambio (rossa lampeggiante), automaticamente mi a riportato in ‘normal’.
Dopo aver spento e riacceso il motore la spia del cambio era sparita ma quella del motore è rimasta. Quale potrebbe essere il problema? Grazie
 
Benvenuto. Nessuno potrà dirti quale potrebbe essere il problema. Solo con la diagnosi saprai quale è il problema
 
Io ho avuto il problema sporadico per un periodo. Ora non si è più ripresentato da mesi ed ormai ho risolto.
Precisiamo che è normale avere la spia motore accesa a seguito di anomalia del cambio. Dopo 4 o 5 riavvi del motore dovrebbe spegnersi la spia motore.
Io ho trovato il problema nel fissaggio del cablaggio.
Ho risolto fissando il tubo corrugato al suo occhiello di sostegno (che si trova appena sotto e davanti alla batteria, appena dietro il tubo di carico della vaschetta del tergi) e magicamente la spia non si è più accesa.
Avevo fatto anche la diagnosi prima ed era comparso un errore relativo al range di temperatura degli attuatori.
Probabilmente il fatto che il cavo tirasse dava intermittenza al collegamento ed alla resistenza attesa (che poi viene letto come temperatura).
Il mio bravo meccanico mi diceva che non lo reputava possibile, ma a mesi di distanza ho risolto un problema che diventava giorno dopo giorno più frequente e persistente.
Per la cronaca il cambio e le frizioni si sono sempre comportati bene e super fluidi.
Spero che possa essere lo stesso per te, perché per me è stato gratuito e rapido, una volta che l'ho scoperto 😉
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: albia e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è più accesa la spia? Sei riuscito a risolvere? Facci sapere.