2.2 Diesel Problemi al debimetro ( Deriva sensibilita' debimetro )

Aggiornamento odissea pianeta Alfa Romeo: lunedì ancora comparsa di errore ma stavolta la macchina non è andata in protezione (viaggiava normalmente tranne che non potevo cambiare impostazione con dna), dopo alcuni gg. torno in officina, l’analizzano ed è ancora lui il debimetro che prima era “toppo” adesso invece è troppo “libero” (prima era al limite inferiore adesso al superiore). Morale della favola: lo sostituiranno ma la Stelvio adesso va bene (hanno pure tolto l’errore) e non so più cosa fare…andassero dai giapponesi a imparare!
io sono quello che si droga ma a questo punto mi aspetterei di circolare con il componente sostituito. Se non hanno ricambio l'auto rimane in officina e io circolo con sostitutiva a loro spese.
 
Sicuramente a questo punto il debimetro deve essere sostituito, purtroppo dobbiamo ammettere che anche la componentistica più recente può avere problemi.
Se non lo cambiano questa volta io adotterei soluzioni drastiche rivolgendomi ad un legale, comunque pur di non averla immobilizzata in officina cercherei il ricambio e lo monterei temporaneamente in attesa del ricambio ufficiale. Parliamoci chiaro avere la macchina ferma in officina per 70-80 euro è proprio un peccato.
Il ricambio è anche montato sulla 500x e sul ducato, con un poco di pazienza dovresti poter trovare un ricambio originale della hitachi risparmiando qualcosina. Un originale FCA 46350761 nuovo nuovo lo trovi su subito ad 80 euro
Dopo la sostituzione meglio imparare bene a pulirlo senza infilare il beccuccio dello spray in profondità ed effettuare la pulizia ogni 5000-10000km.FCA
esiste un codice alternativo FCA 50053907
 

Allegati

  • immagine_2024-04-16_211505021.png
    immagine_2024-04-16_211505021.png
    31.6 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: biglux
Veramente io sto circolando tranquillo senza spie accese e con la macchina che va senza problemi (come mi hanno anche consigliato in officina) e quando arriva il pezzo mi fanno un fischio e vado a farmelo cambiare (originale, in garanzia ovviamente). Non vedo il problema di circolare con un debimetro “troppo” pulito…
 
Debimetro arrivato già 10 gg. fa ma per motivi di lavoro necessito di tenere l’auto ancora un po’. La curiosità è che dopo una settimana di normalità mi è ritornata la solita spia gialla motore con auto andata in protezione (ovviamente successo in superstrada dove mi hanno superato anche i camper…), dopo un giorno nonostante la spia la macchina ha ripreso ad andare normalmente (tranne la posizione fissa in n del dna), da ieri magicamente è sparita la spia motore e tutto funziona normalmente. È normale tutto ciò?
 
Ieri cambiato debimetro, spero che per un po’ la mia Stelvio mi lasci in pace😁
 
A 8000 km dal tagliando (22000 km totali) la mia Veloce 2.2 mi ha “piantato” in autostrada per “Deriva sensibilità debimetro (segnale sotto al limite inferiore)”, il meccanico dopo l’autodiagnosi ha simulato la sua sostituzione e dopo neanche 15 km di autostrada mi ha di nuovo piantato…mi è stato detto che usandola soprattutto in città avrei dovuto prendere il benzina. Comunque tutti i weekend mi faccio circa 400 km tra autostrada e strade di montagna per cui non capisco…
Mahh.. assurdo queste Stelvio sono molto delicate troppo elettronica
 
ma senti chi si rivede il mio amico biglux...............confermo che a volte gli errori sono fantasma, a me a 140000 km si accese per 26 ore e basta la spia avaria motore e poi dna bloccato e la macchina andava una meraviglia, poi sparì tutto e din officina con diagnosi nn seppero dirmi cosa fosse, fors eun calo di tensione. Ora mai piu successo!!! Vi confermo pure che le auto oggi fanno cose strane, ho la mia stelvio in officina in attesa di un manicotto refrigerante lesionato e ho una troc a benzina di 1,5 anni e nemmno 30000 km. Lanci aallrmi come s enn ci fosse un domani quando sta ferma sotto al sole poi spariscono
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le auto di una volta! Che ricordi da bambino i viaggi sull’Alfetta di mio padre e sull’Alfasud di mio zio, mi sembravano giganti! Sono andato a vedere il museo dell’AR ad Arese (bellissimo e consigliatissimo!) e quando le ho riviste mi sono detto: ma quanto cavolo sono piccole?😄